Contenuto
Molte razze di cani soffrono di problemi all'anca. La chirurgia della displasia dell'anca può risolvere questo problema e dare al tuo cane qualche anno in più di vita senza dolore. Tuttavia, durante il periodo di recupero, dopo l'intervento di sostituzione dell'anca, molte delle normali attività del cane devono essere strettamente monitorate mentre le articolazioni si rassodano e le nuove ossa guariscono. Puoi aiutare il processo di guarigione del cane adottando alcune misure protettive per garantire un completo recupero.
Passo 1
Assicurati che il tuo cane riposi per le prime sei-otto settimane dopo l'intervento. Per limitare il movimento, posizionalo all'interno di una cassa o in una stanza, chiudendo le porte o utilizzando le casse per bambini per bloccarle. Salire le scale è fuori discussione, così come saltare su letti, sedie o divani. Quando il cane deve urinare o defecare, portalo fuori al guinzaglio per evitare troppi movimenti.
Passo 2
Prestare attenzione a possibili scivoloni e rischi di caduta. Se la tua casa ha pavimenti scivolosi in piastrelle o in legno, tieni il cane lontano da loro durante il periodo di recupero. La caduta può spostare i materiali sostitutivi o addirittura provocare una frattura ossea.
Passaggio 3
Fallo camminare lentamente. Dopo il periodo di recupero iniziale, inizia a camminare con il cane al guinzaglio. Questo è il modo migliore per incoraggiarti a ricominciare a usare la gamba riparata. Inizia con passeggiate brevi e lente e aumenta gradualmente il tempo di percorrenza e la distanza nel tempo.
Passaggio 4
Aiutalo a esercitare la gamba operata. Il veterinario può consigliare una serie di esercizi di terapia fisica per il tuo cane. Questi esercizi rinforzeranno la gamba durante il processo di recupero, oltre ad aiutare a restituire tutti i movimenti.
Passaggio 5
Torna alla tua normale routine. Il tuo veterinario eseguirà un esame di follow-up sul tuo cane dopo il periodo di 12 settimane. Se tutto va bene significa che dovrebbe essere in grado di tornare a tutte le sue normali attività. Noterai che sembrerà molto più attivo rispetto a prima dell'intervento, poiché si sente sicuramente molto meglio.