Caratteristiche del rock'n'roll

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Caratteristiche del rock'n'roll - Scienza
Caratteristiche del rock'n'roll - Scienza

Contenuto

Il rock'n'roll è uno stile musicale emerso alla fine degli anni Cinquanta. Può essere descritto come una fusione tra "rhythm and blues" e "country". Insieme al jazz e al country, il rock'n'roll è uno dei pochi stili musicali che gli Stati Uniti possono chiamare proprio. Quando è apparso ha causato un putiferio, come molti hanno detto che era qualcosa di immorale. Da quel decennio, il rock'n'roll ha fatto molta strada e si è integrato nella società americana.

Rhythm and blues

Il rock era in parte basato su rhythm and blues. L'R & B deriva dalla musica portata dagli africani nel continente americano. Non era do-wop o jazz, ma certamente aveva un feeling, e molte delle caratteristiche erano prese in prestito dal rock. Una delle caratteristiche era la natura partecipativa. Entrambi hanno un cantante principale che si trova di fronte a un coro di risposte. Questo ha portato anche assoli strumentali che hanno definito il rock. La qualità vocale è un'altra caratteristica presa in prestito dall'R & B al rock. I cantanti rock usano spesso una voce rauca o "granulosa". Le melodie sono generalmente molto strette e sono state incorporate solo note blu accentuate.


Nazione

Anche la musica country ha dato molte caratteristiche al rock'n'roll. Una caratteristica importante è la dipendenza dalla progressione degli accordi, che è stata presa in prestito dagli stili di chitarra country. All'inizio le canzoni composte da tre o quattro accordi ripetitivi erano molto diffuse nel country, così come nel rock. Un buon esempio di ciò sarebbero le canzoni di Elvis Presley. La musica rock and roll è spesso un modo di raccontare storie, che era comune anche nella musica country. Mentre il ritmo che guida il ritmo potrebbe essere stato preso in prestito dall'R & B, il country ha anche influenzato il ritmo costante del rock.

Altre caratteristiche

Si dice che il rock'n'roll sia nato il 12 aprile 1954, quando Bill Haley and the Comets registrarono la canzone "Rock around the Clock". La strofa e le strutture del ritornello di questa canzone con un breve assolo strumentale caratterizzano l'inizio del rock.

Seguirono le registrazioni di Chuck Berry ed Elvis. Le caratteristiche fondamentali del rock lo hanno portato a problemi nei media e tra la popolazione più anziana dell'interno. Il ritmo costante e lo stile sensuale del canto hanno fatto pensare alle persone di poter portare i giovani al peccato. Gli effetti su una chitarra amplificata sembravano più rumorosi della musica reale e le parole che celebravano le donne e le macchine non sembravano essere così interessanti. Nonostante la stanchezza iniziale, il rock è sopravvissuto e rimane una parte importante della vita americana.