Quali sono i carboidrati intelligenti?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Il mio medico - Longevità: il segreto è nella dieta mediterranea
Video: Il mio medico - Longevità: il segreto è nella dieta mediterranea

Contenuto

Se sei confuso con i carboidrati, probabilmente non sarai solo. La tendenza delle diete a basso contenuto di carboidrati nei primi anni '90 e nei primi anni 2000 potrebbe aver spinto a pensare che qualsiasi carboidrato sia un carboidrato cattivo. Infatti, alcuni carboidrati, a volte indicati come "carboidrati intelligenti", in realtà supportano la salute, mantengono alti i livelli di energia e aiutano a mantenere il peso, secondo il Dipartimento della Sanità e dei Servizi Umani degli Stati Uniti. Impara a identificarli e migliorare la qualità della tua dieta.


Scegli i carboidrati intelligenti come parte di una dieta sana (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)

Carboidrati intelligenti

Una marca sana di carboidrati intelligenti sono i loro nutrienti vitali e la fibra che contengono, che rallenta la digestione e l'assorbimento, mantenendo i livelli di glucosio nel sangue più stabili. Questo è importante per mantenere il peso e per prevenire il diabete, secondo la salute pubblica di Harvard College. I carboidrati sane e intelligenti si trovano in alimenti a base di erbe come frutta e verdura, cereali integrali lavorati in minima parte come avena, riso integrale, quinoa e pane integrale, nonché fagioli, lenticchie, noci e semi. Le patate bianche sono un'eccezione vegetale perché il loro ricco contenuto di amido può causare picchi di zucchero nel sangue. Nonostante il suo contenuto di fibre; patate dolci e fagioli sono le migliori opzioni.


Smart Carbs mantiene sani livelli di zucchero nel sangue (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

Carboidrati e salute intelligenti

Ci sono molti vantaggi nell'includere carboidrati intelligenti più sani nella dieta. Il controllo dell'appetito e il mantenimento del peso sono tra questi, dal momento che il contenuto di fibre nei carboidrati intelligenti estende le sensazioni di sazietà e pienezza. Il corpo preferisce i carboidrati come fonte primaria di energia e i carboidrati intelligenti sono ideali in quanto rilasciano lentamente energia. Ciò fornisce energia costante, a differenza delle rapide esplosioni e glitch che provengono da carboidrati altamente trasformati. Il consumo regolare di carboidrati intelligenti come frutta, verdura e cereali integrali è fortemente associato a un ridotto rischio di malattie, diabete, morbo di Alzheimer e persino di cancro, secondo uno studio del 2003 dell'American Journal of Clinical Nutrition.


I carboidrati intelligenti aiutano a prevenire le malattie croniche (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

Carboidrati trasformati

Non tutti i carboidrati contengono i numerosi benefici di carboidrati intelligenti. I carboidrati trasformati sono stati privati ​​dei nutrienti vitali e praticamente dell'intero contenuto di fibre durante il processo di raffinazione. Vengono digeriti e assorbiti molto rapidamente, portando a picchi di zucchero nel sangue. Questo, a sua volta, stimola l'aumento di peso, stimola ulteriormente la fame e aumenta il rischio di malattie croniche, come il diabete di tipo 2, riporta la Harvard College Public Health. Prodotti a base di farina bianca come pane bianco, pasta, cereali zuccherini, biscotti, patatine e altri snack - oltre a dolci e bevande zuccherate - contengono carboidrati altamente trasformati che dovrebbero essere limitati o evitati a causa di impatto sulla salute.

I carboidrati raffinati sono legati a malattie croniche (Media Bank / Photos.com / Getty Images)

Scegliere i carboidrati

Molti carboidrati intelligenti sono facili da identificare; verdure, frutta, cereali, noci e semi, per esempio, sono piuttosto ovvi, ma i carboidrati intelligenti sono una sfida. Lascia che il contenuto di fibre guidi la tua decisione. Secondo un articolo di Harvard Health Publications, un prodotto a base di cereali integrali deve contenere almeno 1 g di fibra per 10 g di carboidrati; per esempio, una fetta di pane integrale contenente 20 g di carboidrati dovrebbe avere almeno 2 g di fibre. L'utilizzo della regola 10-a-1 può aiutarti a separare i veri carboidrati intelligenti dagli impostori. Inoltre, controlla sempre l'elenco degli ingredienti per verificare se le parole "whole grain" vengono prima di tutto.

Scegli i grani per il loro contenuto di fibre (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)