Cos'è un cardo?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Cos'è un cardo? - Articoli
Cos'è un cardo? - Articoli

Contenuto

Il termine cardo descrive una famiglia globale di piante da fiore con foglie modificate per avere un aspetto spinoso. Queste protuberanze spinose aiutano a proteggere la pianta dagli animali che potrebbero essere interessati a consumare le sue foglie.


Queste piante sono comuni in varie aree del pianeta (immagine di cardo da Henryk Olszewski da Fotolia.com)

Altri nomi

La maggior parte dei cardi proviene dalle piante della famiglia delle Asteraceae, ma può comprendere anche alcune varietà delle famiglie Carduus, Cirsium, Sonchus ed Echinops. Sono meglio conosciuti con altri nomi, come cardo selvatico, cardo selvatico, cardo e cardo benedetto.

distribuzione

Le piante di cardo crescono in tutto il mondo in quanto tollerano una vasta gamma di condizioni climatiche, dalle regioni secche alle temperature estreme.

usi

Il carciofo, il cardo mariano e la bardana sono cardi comuni che vengono consumati come cibo o ingeriti per il loro notevole valore medicinale. Non tutte le parti di queste piante vengono consumate. Ci sono molte varietà che vengono essiccate e incorporate come riempitivo in composizioni floreali o come ingredienti di pot-pourri. Gli artigiani possono cercarli per aggiungere una varietà strutturale al loro lavoro.


prevenzione

Tutti i cardi selvatici sono invasivi e generalmente considerati indesiderabili come erbacce, grazie alla loro capacità di ripiantare aree di alimentazione per i bovini con scarso valore nutrizionale e di esaurire le risorse minerali del suolo utilizzato per la coltivazione. Per eliminare la crescita dei cardi nei campi e nei pascoli, gli agricoltori hanno esplorato molti metodi. Sebbene i media chimici si siano dimostrati efficaci nei grandi campi, le capre sono prominenti nei pascoli. A differenza delle mucche, non hanno una dieta speciale e consumano grandi quantità di erbe e cardi.

storia

In Scozia, il cardo è riverito come fiore nazionale e un'antica leggenda narra la storia di come un guerriero vichingo ha calpestato un cardo prima di un attacco pianificato. Il suo grido di dolore allertò gli scozzesi all'attacco, e i nemici furono sconfitti.