La coda di un cucciolo può essere tagliata in otto settimane?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
La coda di un cucciolo può essere tagliata in otto settimane? - Salute
La coda di un cucciolo può essere tagliata in otto settimane? - Salute

Contenuto

Molte razze di cani hanno una coda appuntita e corta - o senza coda - e orecchie triangolari che si alzano. Queste caratteristiche possono essere un evento naturale in alcune razze, ma molte vengono modificate attraverso procedure chirurgiche dopo la nascita. Tagliare la coda a volte è una necessità per i cani, ma a meno che il cane non venga acquistato da un allevatore che taglia la coda, la maggior parte dei proprietari di animali domestici ha la possibilità di rimuovere la coda o meno.

Taglio della coda

Il taglio della coda è il processo di rimozione della coda di un cucciolo in varie lunghezze per scopi estetici o pratici. Le code vengono solitamente tagliate tra le 24 ore ei primi dieci giorni di vita di un cucciolo. Può anche essere tagliato da un veterinario con o senza anestetico locale; o fasciato per i primi tre giorni finché non cade.


Taglio della coda in otto settimane

Dopo i primi dieci giorni di vita di un cucciolo, quando la maggior parte della coda è ancora cartilagine, il taglio è un'amputazione che dovrebbe essere eseguita solo da un veterinario in anestesia. Il problema principale con il taglio tardivo è che il cane potrebbe avere complicazioni dovute all'anestesia, ma sarebbe crudele eseguire la procedura senza di essa. Il desiderio di tagliare la coda deve essere considerato a rischio di un intervento chirurgico; compresi infarto, infezioni e complicanze post-operatorie.

Razze con coda tagliata

Molti tipi di razze includono il taglio della coda per motivi di lavoro. Molti cani da caccia, come quelli delle razze Spaniel, Pointer e Terrier, hanno storicamente avuto la coda tagliata per evitare lesioni mentre attraversavano cespugli spinosi. Guarda o combatti cani come il rottweiler e il doberman che hanno rimosso la coda per evitare che la lunga appendice venga attaccata. Alcune razze come il cavalier King Charles spaniel e il barboncino giocattolo non hanno una ragione pratica per il taglio della coda, ed è fatto solo per ragioni estetiche.


Controversia

Sebbene il taglio della coda sia una scelta dell'allevatore o del proprietario in Brasile, è stato vietato in gran parte dell'Europa come procedura disumana. I difensori vogliono preservare l'aspetto originale delle razze - alcune vecchie di secoli - e attenersi al motivo originale del taglio della coda, cioè per prevenire lesioni. Gli avversari dicono che la procedura non è necessaria, poiché la maggior parte degli animali domestici non esegue le stesse attività che hanno portato al taglio della coda dall'inizio.