Contenuto
- identificazione
- Anomalie genetiche
- Problemi neurologici
- Fattori prenatali
- Depressione materna
- Rischi causati dall'ambiente
La maggior parte dei genitori per la prima volta attendono con impazienza i primi sorrisi o lo spettacolo di affetto del loro bambino.Ma quando questo non accade alla stessa velocità che altri bambini sembrano dimostrare, la preoccupazione prende il sopravvento. Lo sviluppo emotivo ritardato interessa anche gli educatori o chiunque lavori con i bambini. Anche se a volte i geni sono da incolpare, l'ambiente in cui vive il bambino può anche interferire con il loro sviluppo.
Cause di uno sviluppo emotivo ritardato (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
identificazione
Il ritardo dello sviluppo emotivo significa che il bambino non sembra aver raggiunto uno sviluppo emotivo atteso per la sua età. Ad esempio, a quattro mesi di età, un bambino è in grado di riconoscere il volto di un adulto o sorridere ai genitori. A quindici mesi, molti bambini stanno già giocando con gli altri.
Anomalie genetiche
Un'irregolarità genetica o cromosomica può causare uno sviluppo emotivo ritardato nei bambini. Ad esempio, la sindrome di Down è una condizione che causa ritardo dello sviluppo a causa di un cromosoma anormale.
Problemi neurologici
I bambini che soffrono di Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), una malattia neurologica, mostrano uno sviluppo emotivo più lento. Oltre ad avere difficoltà a socializzare con gli altri, tendono ad essere più testardi, rendendo più difficile disciplinarli. Queste esperienze negative creano più problemi emotivi. Spesso i bambini con ADHD sono considerati dai loro pari come prepotenti o prepotenti. Gli sbalzi d'umore sono comuni, così come problemi come la mancanza di attenzione, che influenzano anche l'umore.
Fattori prenatali
A volte, quando una donna incinta è esposta a pericolosi agenti esterni, può compromettere lo sviluppo emotivo del bambino. Ad esempio, l'esposizione al piombo o ai farmaci può influenzare il neonato. Le infezioni trasmesse dalla madre al bambino, come l'HIV o il morbillo, possono anche causare ritardi nello sviluppo emotivo dei bambini.
Depressione materna
Secondo un documento scritto da Matthey Melmed, direttore esecutivo dell'organizzazione no-profit, Zero to There, circa il 10% delle madri di bambini piccoli soffre di depressione o disturbi d'ansia. La percentuale è più alta nelle famiglie colpite dalla povertà. Le madri in depressione possono influenzare la salute emotiva dei loro figli. I sintomi della depressione dovrebbero essere trattati immediatamente in modo che non siano in grado di avere un impatto negativo sul bambino. Gli educatori o altri che notano segni di depressione nei loro genitori dovrebbero incoraggiarli a cercare aiuto e sostegno non solo per loro stessi ma per i loro figli.
Rischi causati dall'ambiente
L'abuso di sostanze o la mancanza di assicurazione sanitaria possono influire sullo sviluppo emotivo dei bambini. La povertà estrema o la violenza domestica nella famiglia del bambino possono anche causare ritardi nel loro sviluppo emotivo, così come l'isolamento sociale e la mancanza di adeguati programmi di assistenza o sostegno. I genitori oi tutori dovrebbero assicurarsi che i loro figli, che potrebbero soffrire di questi problemi, ottengano l'aiuto di cui hanno bisogno.