Cause di macchie nere sulle unghie dei piedi

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Cosa si nasconde dietro a delle brutte unghie?
Video: Cosa si nasconde dietro a delle brutte unghie?

Contenuto

Dita e unghie spesso riflettono la salute generale e possono segnalare problemi. Le macchie nere sulle unghie possono essere causate da diversi problemi o possono anche non significare nulla, ma vale la pena controllare le unghie e chiedere al proprio medico di famiglia, dermatologo o podologo se ci sono problemi di salute che richiedono un trattamento.

Ferite

La prima cosa da considerare quando noti un'unghia scolorita sono le lesioni. Hai inciampato o hai fatto cadere qualcosa di pesante sull'unghia? Le contusioni possono causare la rottura dei capillari sotto l'unghia e l'emorragia farà sembrare l'unghia scura o rossa. L'unghia potrebbe gonfiarsi e sentirai dolore. L'applicazione di impacchi freddi e l'assunzione di antidolorifici sono il modo migliore per curare un dito ferito.


Dita dei corridori

Se ti piace correre e le tue scarpe da ginnastica sono troppo piccole, possono ferirti le unghie dei piedi. La pressione di ogni passaggio durante la corsa comprime l'unghia fino a quando i tessuti sono ammaccati e i capillari si rompono, provocando gonfiore e unghie viola. Se il dolore è lieve, il problema può essere ignorato, ma è necessario acquistare scarpe e calze adatte.

Fungo

Se hai un fungo sulle unghie, il primo segno potrebbe essere piccoli punti bianchi, un segno sottile che può facilmente passare inosservato. Questo tipo di infezione si verifica quando si cammina a piedi nudi in un luogo umido, dove passano più persone, come palestre o bordi di una piscina. I funghi amano un ambiente umido e caldo, come quello formato dal tuo piede all'interno della scarpa. Se l'infezione progredisce senza trattamento, l'unghia può diventare spessa e gialla. A quel punto potrebbero apparire dei punti neri. Rivolgiti al medico se sospetti di avere un fungo delle unghie; questo è particolarmente pericoloso per i diabetici.


Infezione batterica

Se compaiono macchie verdi o nere sulle unghie, il problema potrebbe essere un'infezione batterica o Pseudomonas aeruginosa, un batterio che può infettare qualsiasi parte del corpo. Questo batterio gram-negativo vive normalmente nel nostro corpo e non è un problema a meno che non penetri nell'area tra la lamina ungueale e il letto ungueale, attraverso una lesione cutanea. Può anche rimanere intrappolato tra un'unghia artificiale o uno smalto e l'unghia vera. L'unghia avrà un odore dolciastro. Se sospetti che questa sia la causa dello scolorimento dell'unghia, consulta un dermatologo.

Segnale di pericolo di melanoma

Macchie nere sulle unghie possono essere un segno di melanoma, una forma molto pericolosa di cancro. Se nessuno degli altri motivi sopra menzionati sembra appropriato, consultare immediatamente un medico per vedere se è possibile trattare il melanoma. La diagnosi precoce è la chiave per il trattamento del melanoma, uno dei tumori a più rapida diffusione.