Come una cellula mantiene l'omeostasi

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Come una cellula mantiene l'omeostasi - Articoli
Come una cellula mantiene l'omeostasi - Articoli

Contenuto


La membrana cellulare mantiene le tue cellule in equilibrio (bilancia l'immagine godendo risteski da Fotolia.com)

Cos'è l'omeostasi

Per funzionare correttamente e rimanere in vita, le cellule devono mantenere l'omeostasi. L'omeostasi è lo stato in cui tutto all'interno della cellula è in equilibrio e funziona perfettamente. Lo stato dell'omeostasi mantiene la cellula costantemente pronta per qualsiasi funzione. Ciò significa che durante l'omeostasi, tutti i residui vengono trasportati fuori dalla cellula in quanto riceve i nutrienti di cui ha bisogno per continuare a funzionare.

Quale parte della cellula funziona per mantenere l'omeostasi?

La parte principale della cellula responsabile del mantenimento dell'omeostasi è la membrana cellulare. Questo è il muro esterno tra la cellula e il mondo. Essenzialmente, protegge la cellula da stimoli esterni che potrebbero disturbare l'omeostasi cellulare. La membrana cellulare funge da custode di ciò che entra e lascia la cellula. È fatto quasi interamente di grassi (lipidi) e proteine, ed è selettivamente permeabile, il che significa che solo pochi tipi di molecole possono passare attraverso la membrana. Quando c'è troppa molecola all'interno della cellula, la membrana consente ad alcune particelle di lasciare la cellula. Il reciproco è vero, se c'è una molecola all'esterno e non abbastanza in essa, la membrana permette alla particella di entrare e l'omeostasi regge. Le molecole grandi o cariche non possono permeare la membrana, mentre le molecole più piccole e prive di carica possono.


Quali sono i diversi modi in cui le molecole permeano la membrana cellulare?

La membrana cellulare mantiene l'omeostasi attraverso i processi di diffusione, osmosi e filtrazione, che sono forme passive di trasporto. Queste forme trasportano molecole come acqua e substrati attraverso la membrana senza richiedere un dispendio energetico dalla cellula. Quando c'è molto di una certa molecola all'interno della cellula, le cellule usano la diffusione per trasportare alcune di queste molecole nell'ambiente. Quando non c'è abbastanza di questa particella all'interno della cellula, c'è l'uso della diffusione per trasportare la materia dall'ambiente alla cellula. La diffusione non consuma energia dalla cella, ma sposta i soluti in base al gradiente di concentrazione. Rimuove le molecole in eccesso da un'area in cui ha la massima concentrazione e la distribuisce. L'osmosi è il processo che consente all'acqua di permeare la membrana cellulare. È la diffusione delle molecole d'acqua. Attraverso il processo di diffusione e osmosi, la membrana cellulare lavora per mantenere l'omeostasi nella cellula durante il trasporto delle molecole e crea un equilibrio veloce tra l'interno e l'esterno della cellula.