Come utilizzare il ciclo riflettente Gibbs

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Gibbs Reflective Cycle for Self Development
Video: Gibbs Reflective Cycle for Self Development

Contenuto

Graham Gibbs è un professore presso l'Università di Oxford che ha introdotto il suo ciclo di riflessione in un articolo del 1988, "Learning By Doing: A Guide to Teaching and Learning Methods", Questo ciclo viene utilizzato nelle professioni sanitarie come un modo per i professionisti di accedere e riflettere su qualsiasi situazione nel loro lavoro. Riflettendo e imparando a farlo automaticamente, il professionista può avere un'idea di come un metodo o le sue azioni possono essere migliorati quando si verifica una situazione simile. Il ciclo di riflessione di Gibbs può essere applicato a qualsiasi scenario che ritieni meriti riflessione e / o miglioramento.

Passo 1

Scrivi una descrizione dell'evento. Il primo passo in un ciclo di sei è descrivere l'evento in modo effettivo, esattamente come è accaduto. Spiega i dettagli, dall'inizio alla fine dell'evento, e il tuo ruolo in essi. Ad esempio, "La paziente è arrivata per i controlli di routine. L'ho pesata e le ho tolto la pressione".


Passo 2

Annota cosa stavi notando durante l'evento. Se le tue percezioni sono cambiate nelle diverse fasi di ciò che è accaduto, assicurati di delineare quali erano quelle diverse fasi e le tue particolari percezioni ad esse associate.

Passaggio 3

Scrivi una recensione del tuo evento. Elenca gli aspetti positivi e negativi di ciò che è accaduto.

Passaggio 4

Scrivi la tua recensione. Questa parte può essere complicata e soggettiva. Devi scrivere il significato dell'incidente o dell'evento. Nella professione sanitaria, puoi riflettere sulla malattia del paziente in combinazione con la tua storia medica e anche indicare una causa della malattia. Inoltre, rifletti sul significato delle tue azioni durante l'evento. Hai commesso un errore dopo una brutta giornata? Un esercizio precedente del ciclo di riflessione ti ha aiutato a mantenere la calma in questa situazione?

Passaggio 5

Scrivi una conclusione. Questa è una valutazione del tuo comportamento durante l'evento. Considera cosa avresti dovuto o avresti potuto fare diversamente e assicurati di riconoscere ciò che hai fatto che era giusto.


Passaggio 6

Scrivi un piano d'azione. Considera cosa farai diversamente se e quando questa situazione si ripresenterà. Scrivi un piano decisivo per cambiare il tuo comportamento in circostanze simili.