Contenuto
Mod Podge è una colla per uso artigianale usata per sigillare carte con carta, inclusi collage e decage. Sebbene sia trasparente e opaco quando asciutto, puoi usare una miscela di sciroppo di mais e amido per creare un'alternativa brillante a casa. Quasi chiunque può utilizzare le basi della cucina per realizzare una colla artigianale atossica e poco costosa. Evitare ingredienti artificiali proteggerà i bambini dall'esposizione involontaria ad agenti chimici. Pertanto, utilizzare Mod Podge per i lavori con la decrittazione o la creazione di altri collage.
indicazioni
Sostituisci gli adesivi di carta acquistati nei negozi con colla a base di amido di mais (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)-
Misurare 2/3 di tazza d'acqua e metterla in padella. Quindi aggiungere 30 ml di sciroppo di mais e 5 ml di aceto bianco e mettere su una stufa a fuoco medio. Fai bollire la miscela, mescolando continuamente con il fouet e rimuovila dal fuoco.
-
Mescolare 1/2 tazza di amido di mais e 3/4 di tazza di acqua in una ciotola fino a che liscio. Aggiungere nella padella insieme a 4 gocce di olio essenziale di gualtéria e mescolare bene. Quindi lasciare riposare la miscela fino a raggiungere la temperatura ambiente, operazione che richiederà circa un'ora o due.
-
Versare l'amido di mais nel barattolo di vetro e chiudere il coperchio. Lasciar riposare da un giorno all'altro o per circa otto o dieci ore e mantenere la miscela refrigerata tra gli usi. Applicare la colla come adesivo sigillante o in carta, lasciando il lavoro asciutto per circa 60 a 90 minuti senza interruzione.
Cosa ti serve
- Misurini
- 2/3 di tazza d'acqua
- padella
- Sciroppo di mais da 30 ml
- 5 ml di aceto bianco
- Fouet (sbiancante)
- 1/2 tazza di amido di mais
- 3/4 di tazza d'acqua
- ciotola
- Olio essenziale di gualtéria
- Barattolo di vetro