Contenuto
Quando si tratta di arredare le case, i proprietari di case affrontano una serie di sfide, da piccoli spazi angusti a grandi stanze con soffitti alti. Ogni problema può essere risolto scegliendo i giusti elementi decorativi, che sfruttano al meglio lo spazio e, allo stesso tempo, si collegano allo schema di decorazione. Uno dei problemi più comuni che devono affrontare i proprietari di case è cosa fare con lo spazio sopra il divano del soggiorno. Ciò che metti sopra il divano aiuterà a riempire lo spazio in stanze dal soffitto alto o aggiungere un tocco di colore alle pareti opache.
Ciò che metti sul tuo divano del soggiorno fa una grande differenza nella definizione di spazio (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)
opere artistiche
Fotografie, dipinti e stampe sono alcuni degli elementi più comuni nella decorazione della parete e possono essere facilmente utilizzati per impostare lo spazio sopra il divano del soggiorno. Per utilizzare un'opera d'arte sulla parete del tuo soggiorno, scegli un pezzo che sia proporzionale alle dimensioni del divano e del soggiorno. Se hai un divano lungo o molto imbottito, un piccolo dipinto lo renderà ancora più grande. D'altra parte, un dipinto troppo grande diminuirà i mobili nella stanza o renderà lo spazio stretto. Puoi anche appendere una collezione di foto o quadri più piccoli per rompere lo spazio in modo efficiente e senza travolgere l'ambiente.
specchi
Appendere un grande specchio sul muro è un trucco usato da alcuni arredatori per riflettere la luce naturale e far apparire uno spazio più grande. Il posizionamento corretto è fondamentale quando si appendono gli specchi alla parete (non appenderli direttamente davanti allo schermo di un televisore). Se il tuo divano è appoggiato al muro al centro della stanza, appendere un grande specchio decorativo sopra di esso sarà un modo semplice per riempire lo spazio sul muro, oltre a creare l'illusione di una stanza più grande. Scegli uno specchio con una cornice che si adatti al decoro del tuo salotto e scegli una dimensione proporzionale al divano stesso.
Oggetti appesi al muro
Gli oggetti appesi al muro sono solitamente meno costosi di fotografie e dipinti, ma possono essere belli come sono. Un grande oggetto colorato appeso al muro sopra il divano nel tuo salotto può dare vita a uno spazio insignificante. Se la tua stanza è di colore neutro, usa una decorazione murale come un pezzo prominente e metti cuscini coordinati sul divano. Se ti piace l'artigianato, puoi realizzare le tue decorazioni da parete cucendo strisce o quadrati di tessuto fantasia o coprendo pezzi di pannelli di polistirolo con tessuto e poi disponendoli sul muro in file o combinandoli in una sorta di muro.
Armadi e scaffali
Non ci vorrà molto perché il proprietario si renda conto che avere più spazi di archiviazione non è mai troppo. Gli armadi e gli scaffali decorativi sono grandi oggetti sospesi sulla parete sopra il divano del soggiorno in quanto forniscono pratiche soluzioni di archiviazione per libri, foto e decorazioni che non si utilizzano quotidianamente. Seleziona armadi o scaffali in un colore inchiostro o una finitura che integra lo schema di decorazione del tuo soggiorno e li organizza in modo esteticamente gradevole sopra il divano. Utilizzare mensole di diverse dimensioni e forme per rompere lo spazio sul divano e impedire che la combinazione appaia rigida o monotona.