Come iniziare una dieta sensoriale con un bambino autistico

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Cosa è l’autismo? - raccontato con un cartone animato
Video: Cosa è l’autismo? - raccontato con un cartone animato

Contenuto

Molti bambini con disturbo dello spettro autistico hanno anche problemi con l'integrazione sensoriale. Alcuni bambini sono invertiti ai sensi e suoni forti, tocchi di luce e luci intense possono causare disagio. Altri bambini sono cacciatori sensoriali e cercano forti pressioni e altri tipi di stimoli sensoriali. Se il tuo bambino è avverso o cerca sensazioni, iniziare una dieta sensoriale può aiutare a regolare i loro sistemi sensoriali.


indicazioni

Modellare la pasta può aiutare con una dieta sensoriale (Immagine colorata di argilla di Karin Lau da Fotolia.com)
  1. Posizionare un tappeto di schiuma o un sacchetto di fagioli sul pavimento e circondare con diversi grandi cuscini. Sotto la tua supervisione, lascia che il tuo bambino salti sul tappeto o sulla borsa dei fagioli, atterrando sui tuoi piedi, sulle ginocchia o a gambe incrociate. A seconda del livello di comfort del bambino, potrebbe anche piacere di cadere sul tappeto. Questa collisione fornisce al bambino un importante input propriocettivo ed è un'attività comune inclusa in molte diete sensoriali.

  2. Riempire un cesto della biancheria vuoto con gli articoli per farlo pesare. Per un bambino piccolo, riempire il cestino con i giocattoli. Per un bambino più grande, si consiglia di mettere detersivo o qualcosa di un po 'più pesante in esso. Una volta che il cestino è pieno di peso sufficiente a fornire resistenza per il bambino, incoraggia il bambino a spingere il cestino. Alcuni bambini sono più propensi a spingere il canestro se si esegue una corsa e vedere quanto velocemente possono prendere il canestro dal punto A al punto B. Spingere un cesto della biancheria è chiamato lavoro pesante ed è una parte importante per ogni bambino su una dieta sensoriale.


  3. Apri la pasta da modellare con il colore preferito di tuo figlio e mescola le perline. Molti bambini evitano sensazioni tattili, quindi potrebbero non gradire la sensazione di argilla nelle loro mani. Quando scegli il tuo colore preferito, è più probabile che il bambino giochi con l'argilla. L'implementazione di una forma di contatto tattile facile è parte integrante di una dieta sensoriale. Mescolando la pasta con le perline, il bambino sperimenterà varie sensazioni tattili durante un'attività. Incoraggia il bambino a continuare a giocare con la massa modellante chiedendo loro di trovare perle di una certa forma o colore.

  4. Spremere la schiuma da barba su una superficie liscia e pulita e lasciare che il bambino disegni le immagini sulla crema da barba. Trame diverse sono importanti per creare una dieta sensoriale per il tuo bambino. Prova con crema, gel e schiuma.

suggerimenti

  • Entra nel ritmo del tuo bambino quando lo sfidi da un punto di vista sensoriale. Alcuni bambini potrebbero essere inizialmente molto resistenti a un'attività. Cerca di rendere la dieta sensoriale un'attività divertente per il tuo bambino.

Cosa ti serve

  • Grandi cuscini
  • Tappeto in schiuma o sacchetto di fagioli
  • Cesto della biancheria
  • Massa modellante sicura per bambini
  • perline
  • Crema da barba, gel e schiuma