Contenuto
Ondansetron (medicinale di marca Zofran) e domperidone sono farmaci usati per trattare vari problemi di stomaco. Ondansetron è utilizzato principalmente per sintomi come la nausea. Sebbene il domperidone sia anche un'alternativa per il trattamento della nausea, le indicazioni per l'uso sono varie e possono manifestarsi effetti avversi.
Ondansetron
Ondansetron, versione generica di Zofran, è approvato da ANVISA e commercializzato in Brasile. È disponibile in compresse da 4 mg e 8 mg, oltre alla forma iniettabile da 4 mg / 2 ml e alle compresse di disintegrazione orale (ODT). I pazienti chemioterapici o chirurgici sono spesso trattati con ondansetron per prevenire e curare la nausea e il vomito. Secondo il sito "medicinenet.com", il meccanismo d'azione consiste nel bloccare la serotonina, un ormone correlato al vomito.
L'ondansetron non aumenta la motilità gastrointestinale e la peristalsi, solo il domperidone.
Domperidone
Domperidone è usato per trattare disturbi gastrici come la gastroparesi, una condizione in cui le contrazioni dello stomaco vengono inibite, compromettendo lo svuotamento gastrico e il trasporto del cibo attraverso il tratto digestivo. Sebbene l'approvazione della FDA del domperidone sia stata richiesta due volte, la sua commercializzazione negli Stati Uniti rimane vietata a causa dei rischi offerti.Una lettera di avvertimento della FDA ha affermato che gli studi dimostrano aritmie cardiache, infarto miocardico e casi di morte improvvisa per somministrazione endovenosa di domperidone. Sebbene proibito negli Stati Uniti e in Canada, è spesso utilizzato nel trattamento della gastroparesi dai farmacisti. In Brasile, il farmaco è autorizzato e registrato da ANVISA.
Effetti collaterali
Anche l'ondansetron e il domperidone differiscono leggermente nei loro effetti avversi. Il domperidone è correlato a mal di testa, vertigini, secchezza delle fauci, nervosismo, vampate di calore, insonnia, coliche, sudorazione e crampi alle gambe. Gli effetti avversi riportati dall'uso di ondansetron includono diarrea o costipazione, mal di testa, vertigini o sonnolenza - sebbene non così comuni - e visione offuscata.
Considerazioni
Quando si considera l'uso di farmaci per trattare i sintomi, il medico e il paziente devono sempre valutare i rischi e i benefici. La FDA, l'agenzia di sorveglianza e regolamentazione degli Stati Uniti, consiglia chiaramente che l'uso di domperidone dovrebbe essere raro o assente. I benefici terapeutici del farmaco non superano i rischi offerti, che includono problemi cardiovascolari e persino la morte. Se il medico crede davvero che il trattamento con domperidone possa essere benefico per il paziente, deve assumersi la responsabilità e informarlo di tutti i rischi offerti.
In caso di nausea e vomito, l'uso di ondansetron è più sicuro.
Maggiori informazioni
Per ulteriori informazioni sui rischi del domperidone e sugli usi approvati in Brasile, consultare il sito web ANVISA: anvisa.gov.br.