Componenti per la produzione del formaggio

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 27 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Salva Cremasco D.O.P. - L’Arte della stagionatura
Video: Salva Cremasco D.O.P. - L’Arte della stagionatura

Contenuto

I grandi caseifici non sono necessari per varietà di formaggio gustose e convenienti. Il formaggio è un prodotto di cagliata di latte cagliato, il cui gusto è regolato da lieviti specifici e culture batteriche che crescono nel tempo. Il latte viene coagulato, vengono aggiunti gli acidi e le colture batteriche, la cagliata viene coltivata e invecchiata e viene prodotto il formaggio. Tutto questo può essere fatto facilmente nella tua cucina con utensili comuni, una ricetta e un po 'di tempo.


Molte varietà di formaggio possono essere fatte in una cucina fatta in casa (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

ingredienti

Il formaggio è un prodotto caseario. Il latte vaccino è la sua fonte più grande, ma viene spesso utilizzato anche il latte di capre e pecore. Meno spesso, il formaggio è fatto da lama, yak, bufalo, cammello e renne. Queste fonti producono latte con diverso contenuto di grassi, quindi la consistenza e i gusti variano. L'acido è necessario per trasformare gli zuccheri del latte in acido lattico. Il caglio è ampiamente usato, il peptide è talvolta usato e alcune ricette richiedono semplicemente succo di limone. Il sale viene utilizzato per scopi diversi. Alcune varietà di formaggio hanno bisogno di sale per creare una buccia, alcune per solidificare la cagliata e altre per conservarla in un processo di invecchiamento. Molte varietà di enzimi e muffe vengono utilizzate per creare diverse varietà di formaggio.


strumenti

Oltre agli ingredienti, sono necessari alcuni utensili da cucina comuni per fare il formaggio. Dovrai usare una padella profonda per conservare il latte mentre caglia sul fornello. Un cucchiaio di legno è anche essenziale per mescolare la cagliata. I panni al formaggio possono essere acquistati nei supermercati, ed è necessario separare la cagliata dal siero di latte e dalla modellatura, conservazione e invecchiamento del formaggio. Stampi e presse non sono necessari a meno che tu non voglia una certa forma per il tuo formaggio.

passaggi

In primo luogo, il latte viene riscaldato per iniziare il processo di coagulazione. L'acido viene aggiunto per iniziare a separare il caglio dal siero, e quindi vengono aggiunte alcune muffe o lieviti provenienti da diverse varietà di formaggio. Il passo successivo è quello di separare la cagliata rimanente dal siero di latte rimanente e premere quanto più siero possibile con il panno per formaggio. Mescolare il formaggio e conservarlo per l'invecchiamento per gli ultimi pochi passi, a meno che non si stia facendo un formaggio non invecchiato come ricotta, che può essere gustato direttamente dalla stufa.


Famiglie di formaggi

Tutte le varietà di formaggio appartengono a una famiglia o a un'altra e i nomi si riferiscono al metodo di produzione e alle qualità del formaggio ottenuto. Il cottage, la cagliata e il formaggio cremoso appartengono alla famiglia del formaggio fresco coagulato con acido. Formaggio bianco, formaggio fresco, formaggio fresco italiano e Halloumi appartengono alla famiglia del formaggio fresco coagulato con caglio. La famiglia di formaggi acidi preriscaldati consiste in ricotta, Chhena e Paneer e alcune varietà di formaggio bianco dell'America Latina. I formaggi morbidi o cremosi sono feta, camembert, brie e blu. La più grande di queste è la famiglia di formaggi semidura lavata, che include, ma non è limitata a, Gouda, Edam, Colby, Brick, Montasio, Oka e Muenster. La pasta di formaggio Cheddar e Filata appartiene alla famiglia dei formaggi duri a bassa temperatura. Romano, Parmigiano e Svizzero appartengono alla famiglia dei formaggi duri ad alta temperatura.