Che cosa fa scoppiare i tubi del radiatore dell'automobile

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Novembre 2024
Anonim
Che cosa fa scoppiare i tubi del radiatore dell'automobile - Articoli
Che cosa fa scoppiare i tubi del radiatore dell'automobile - Articoli

Contenuto

I tubi del radiatore della macchina sono due tubi flessibili che fanno circolare il liquido di raffreddamento dal motore al radiatore, dove viene raffreddato e quindi di nuovo al motore. Esistono due tipi di tubi: stampati e flessibili. I tubi sono fatti di gomma siliconica, neoprene e altri materiali sintetici per avere una lunga durata. Tuttavia, le condizioni d'uso possono causarle scoppi o crepe.


Il tubo soffiato può causare seri problemi (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Sistema di raffreddamento intasato

Un tubo del radiatore forato non significa necessariamente un cattivo radiatore. Il deposito di materiali rimasti nel sistema di raffreddamento può, nel tempo, ridurre il flusso del liquido. Questo e altri blocchi di refrigerante possono causare il surriscaldamento del sistema e un vuoto sufficiente a far scoppiare un tubo indebolito.

Coperchio del radiatore difettoso

I coperchi dei radiatori sono realizzati per mantenere la pressione del sistema di raffreddamento tra 12 e 15 PSI. Quando il motore è spento, il refrigerante inizia a scendere. Se la valvola del vuoto sul coperchio non funziona, il vuoto risultante nel sistema pneumatico potrebbe causare la rottura di un flessibile. Un tappo del radiatore difettoso può anche bloccare il flusso del liquido di raffreddamento. Quando ciò accade, la pompa dell'acqua, cercando di ottenere il liquido sul fondo del radiatore, può creare un vuoto abbastanza forte da far scoppiare il tubo.


Monitorare sempre la temperatura sul (Noel Hendrickson / Digital Vision / Getty Images)

indossare

I tubi del radiatore sono realizzati per resistere a pressioni e temperature elevate, che vanno da -40 ° C a oltre 120 ° C. Devono resistere alla corrosione chimica raffreddando fluidi e altri materiali come olio e fango, catrame, detriti stradali, sale e ozono. I tubi del radiatore si deteriorano nel tempo in un processo che inizialmente si verifica dall'interno verso l'esterno. L'olio accelera l'usura del materiale. Eventuali crepe sulla superficie possono provocare rotture, insinuazioni o perdite del flessibile. Diventano più difficili e più fragili e alla fine dovrebbero rompersi.

Maglia di rinforzo non posizionata o mancante

Alcuni tubi del radiatore hanno una molla o una rete di rinforzo interna. Se è danneggiato o mancante, il fondo del tubo può contrarsi quando il veicolo è a pieno regime e interrompe il flusso di refrigerante al motore. Un tubo collassato ritorna alla sua forma originale solo quando il motore rallenta o viene spento.


Degradazione elettrochimica (ECD)

I moderni motori e radiatori possono creare condizioni per la generazione di correnti elettriche nel fluido di raffreddamento e nello strato interno del tubo del radiatore. Queste catene creano fessure, crepe e strisce nei tubi, che alla fine si indeboliscono e causano la rottura del tubo. L'ECD può essere identificato stringendo le punte del tubo. Devono essere sostituiti ogni cinque anni o quando vi sono prove significative di usura o danni.