Contenuto
Il fiore della fortuna è una pianta domestica facile da curare con grappoli di fiori di lunga durata. È la specie perfetta sia per il giardiniere esperto che per il principiante. Il fiore della fortuna appartiene alla famiglia della pianta di giada, il che significa che è un tipo di pianta succulenta. Le piante succulente sono tra le piante che richiedono meno manutenzione. Sebbene il fiore sia perenne, molte persone lo scartano dopo aver smesso di produrre nuovi fiori.
indicazioni
Come prendersi cura di un indovino (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Utilizzare un vaso da 10 cm con fori di drenaggio (e un vassoio se necessario) e piantare il fiore su un substrato di drenaggio veloce contenente sabbia o fibra di cocco. Una miscela di perlite e torba fornisce un buon drenaggio, ma tende a trattenere molta umidità. Se non è già presente nella miscela del terreno, aggiungere un fertilizzante a rilascio controllato o un fertilizzante idrosolubile una volta al mese. Se si applica un fertilizzante a rilascio controllato, iniziare a concimare con un marchio idrosolubile dopo che si è esaurito, in genere dopo circa 60-90 giorni (controllare le indicazioni sull'etichetta del prodotto).
-
Posizionare la pianta in un'area di pieno sole o almeno mezz'ombra per gran parte della giornata. Annaffia solo quando il terreno è asciutto, con un intervallo di diversi giorni tra un'annaffiatura e l'altra fino a quando non è di nuovo asciutto.
-
Fai la prima potatura dopo la fioritura e non appena i fiori iniziano ad appassire, in modo da preparare la pianta per un altro ciclo di fioritura. Portalo in un'area che riceve meno luce e acqua solo una volta alla settimana. Lasciare riposare la pianta per diverse settimane dopo la potatura. Mentre si prepara a generare nuovi fiori, ha bisogno di meno luce e meno acqua del solito. In natura, il fiore inizia a sbocciare mentre le giornate invernali si accorciano e la luce solare diventa più scarsa, quindi è necessario simulare queste condizioni al chiuso nel miglior modo possibile. Rimetta la pianta nella sua posizione soleggiata quando ricomincia a fiorire.
Come prendersi cura di un indovino
suggerimenti
- Aggiungi ciottoli sul fondo della pentola per favorire il drenaggio. Se l'acqua si accumula vicino alle radici della pianta per lungo tempo, sarà più incline a marcire.
Cosa ti serve
- Vaso da 10 cm con fori di drenaggio
- Sottofondo di drenaggio rapido
- Fertilizzante a rilascio controllato
- Fertilizzante solubile in acqua