Contenuto
Reflusso, chiamato anche bruciore di stomaco o malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), è il ritorno dell'acido accumulato nello stomaco attraverso l'esofago. Mangiare troppo o troppo velocemente può causare questo problema. La condizione può anche essere un sintomo di qualcosa di più serio, come ulcera o calcoli biliari. I cibi fritti, speziati e piccanti spesso causano il reflusso nelle persone il cui rivestimento dello stomaco è tenero.
carne
La carne alla griglia o arrostita di solito non causa problemi alle persone con reflusso. Sono i condimenti e le salse che di solito provocano il ritorno dell'acido. La carne deve essere magra e preparata su una superficie che consente di rimuovere la maggior parte del grasso. Anche se la carne di maiale dovrebbe essere evitata a causa del suo grasso, le costolette ben condite non possono creare disagio. La pelle grassa del pollo deve essere rimossa prima della preparazione. I cuochi devono rinunciare ai condimenti e lasciare assaporare la carne senza condimento o affumicato.
cereali
I cereali integrali sono di solito un'opzione di cibo sicuro, ma i cereali dovrebbero essere evitati perché il latte può produrre reflusso. Pane, salatini e torte non sono dannosi. Ancora una volta, però, sono i condimenti che possono essere dannosi per lo stomaco sensibile. Una dieta ricca di cereali integrali aiuta anche la digestione, alleviando i sintomi del reflusso ricorrente.
bevande
Le bevande con molta caffeina, come caffè, bibite e la maggior parte delle bevande gassate, dovrebbero essere evitate. Le persone che soffrono di reflusso dovrebbero bere molta acqua, tisane e prodotti non caseari come il latte di soia. L'alcol può essere una delle peggiori cause di reflusso e dovrebbe essere evitato anche se assunto durante i pasti.
frutta
I frutti molto acidi, come le arance, possono causare reflusso. Le migliori scelte di frutta sono quelle con bassa acidità, come papaya, banana e ananas. Rimuovere la buccia dalla mela e dalla pera per prevenire il reflusso. Uva e fragole sono buone in quantità moderate.
verdure
È preferibile mangiare verdure cotte, come broccoli, carote e baccelli. Aglio, peperone verde e cipolla possono essere consumati in quantità molto ridotte, usati per insaporire i piatti. Le ricette che richiedono latte o frittura, come purè di patate o patatine fritte, non sono buone scelte per le persone con reflusso. Le patate al forno semplici sono la migliore opzione di accompagnamento.