Contenuto
Nella pallavolo, la copertura si riferisce a quando la squadra circonda il battitore in attacco e il bloccante in difesa. La pallavolo è un gioco in rapida evoluzione per coprire l'area del campo. Tutti i giocatori hanno una sezione da coprire in ogni situazione. Qualsiasi allenamento progettato dovrebbe prima insegnare la posizione e poi insegnare la reazione.
Nella pallavolo, la squadra circonda il battitore e il bloccante (immagine coppia giocatori di pallavolo di Galina Barskaya da Fotolia.com)
Copertura per principianti
Metti ciascun giocatore nella sua posizione di "casa". L'allenatore lancia la palla sopra la rete. Il libero afferra la palla e la lancia al sollevatore. L'atleta prende la palla e gioca per l'attaccante di sua scelta. Dopo che l'attaccante ha raccolto la palla, l'intera squadra si sposta nella sua posizione di copertura. Fallo per ogni attaccante. Questo allenamento è progettato per spostarsi lentamente per insegnare a ciascun giocatore dove si trova la sua posizione di copertura in tutte le situazioni. Giocando e ricevendo la palla, l'allenamento può muoversi ad un ritmo lento, quindi c'è tempo per insegnare.
Copertura / Retromarcia
Inizia con un servizio o un lancio in rete. La palla viene passata al sollevatore che invia la palla all'esterno. L'attaccante del fuorigioco colpisce la palla. Dopo il colpo, l'allenatore o l'altro giocatore lancia una palla sulla rete, simulando una palla bloccata. La palla viene passata al sollevatore che solleva da un lato la tua scelta. Dopo il colpo successivo, viene giocata un'altra palla per simulare un blocco e il rilancio per l'attaccante offensivo. Continua l'allenamento finché la squadra riesce a tenere la palla in gioco.
Copertura della Difesa
Posiziona tre attaccanti e un sollevatore su un lato della rete e un'intera squadra sull'altro. Sul lato con i tre attaccanti, passa la palla al sollevatore per lanciare la palla su uno di loro. La squadra avversaria deve muoversi per coprire, ricevere il servizio o il blocco. Il sollevatore deve spostare la palla dal lato di attacco per sviluppare la pratica difensiva in tutte le situazioni di copertura. Inizia con una squadra di difesa che prende la palla e falla giocare fino a quando non ottiene una copertura migliore. Quando inizi a tirare indietro la palla, il tuo allenamento dovrebbe spostarsi rapidamente.