Contenuto
- Struttura chimica
- Molecola detergente sintetica
- Molecola di sapone
- Costruttori di detergenti
- Ingredienti aggiuntivi
Usiamo detergenti come agenti di pulizia. Si dividono in due categorie: saponi o detergenti sintetici. Entrambi hanno caratteristiche chimiche simili che consentono loro di rimuovere grasso e sporco, sciogliendoli in acqua.
Struttura chimica
Una molecola detergente ha due estremità. L'estremità idrofobica aderirà all'olio, ma non all'acqua. L'estremità idrofila si legherà con l'acqua, ma non con l'olio.
Molecola detergente sintetica
I poliglucosidi o detergenti che agiscono in acque dure, sono costituiti da molecole di glucosio accoppiate a catene laterali idrofobiche.
Molecola di sapone
Una molecola di sapone è costituita da un acido grasso a catena lunga, che è sottoposto a una reazione con una sostanza alcalina, un processo che fornisce all'acido un'estremità idrofila e un'estremità idrofobica. Il sapone non pulisce bene in acqua dura, che contiene sostanze chimiche che reagiscono con il sapone formando schiuma.
Costruttori di detergenti
I builder danno ai detergenti sintetici la capacità di dissolversi in acqua dura, che contiene molecole o ioni caricati che reagiscono con il sapone, riducendone la capacità pulente. I costruttori come i polifosfati si legano fortemente agli ioni d'acqua. Costruttori come il carbonato di sodio formano una precipitazione con ioni.
Ingredienti aggiuntivi
I saponi contengono solitamente fragranze, agenti coloranti e persino ingredienti a base di erbe. I detersivi sintetici hanno altri ingredienti, come candeggina, ammorbidenti e agenti anti-riposizionamento per prevenire il deposito di sporco.