Contenuto
I compressori d'aria sono disponibili in due forme distinte, quelli che sono lubrificati con olio e quelli che non hanno olio. I compressori lubrificati a olio sono più comunemente utilizzati nelle applicazioni industriali, dove vengono lasciati in funzione per lunghi periodi. La lubrificazione dell'olio impedisce il surriscaldamento della macchina. Nel tempo, l'olio lubrificante diventa denso e nero, rendendolo meno efficiente nel ruolo lubrificante. Se non viene cambiato, il vecchio olio può causare il surriscaldamento del compressore e danneggiarlo in modo permanente. Il cambio dell'olio regolare è il modo migliore per mantenere un compressore d'aria.
Passo 1
Determinare la data in cui l'olio del compressore è stato cambiato l'ultima volta.
Passo 2
Individuare il misurino o l'astina di livello che misura la quantità di olio nel compressore d'aria.
Passaggio 3
Osservare la quantità di olio nel compressore attraverso il misurino o rimuovendo l'astina di livello.
Passaggio 4
Confrontare la quantità di olio trovata sul misurino o sull'astina di livello con il volume consigliato nel manuale del compressore. Se contiene meno olio di quanto raccomandato nel manuale, sarà necessario aggiungere più olio.
Passaggio 5
Stimare il numero di ore in cui il compressore è stato acceso e in funzione dall'ultimo cambio dell'olio. Se ha funzionato per 300 ore o più, ha bisogno di nuovo olio. Se usi raramente il compressore o non sai quante ore ha funzionato dall'ultima sostituzione, dovresti sostituire l'olio almeno una volta all'anno.