Come rendere le concentrazioni di HCl di vari livelli in chimica

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Correzione esercitazione di Chimica   Precorsi 2015
Video: Correzione esercitazione di Chimica Precorsi 2015

Contenuto

È possibile preparare soluzioni di acido cloridrico (HCl) diluendo una soluzione altamente concentrata dell'acido. L'acido concentrato ha solitamente una concentrazione di 12 moli (abbreviato a 12 M), il che significa che ci sono 12 moli di molecole di HCl in ogni litro di acido. La talpa è l'unità utilizzata in chimica per descrivere un numero fisso di 6,02 x 10 2323 atomi o molecole. Per preparare la soluzione, diluire un volume noto di acido concentrato in acqua in un dato volume finale.


indicazioni

I matracci volumetrici sono calibrati per contenere un determinato volume (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  1. Determinare la concentrazione di HCl richiesta nella soluzione diluita e il volume che si desidera ottenere. Per esempio, si possono preparare 2 litri (L) di una soluzione molare (M) 0,3, il che significa che avranno 0,3 moli di HCl in ciascun litro di soluzione.

  2. Calcolare il volume dell'acido concentrato richiesto. Per fare ciò, utilizzare la seguente equazione: V1 - (C2 x V2) / C1, dove V1 è il volume dell'acido concentrato, C1 è la molarità di quell'acido, V2 è il volume dell'acido diluito desiderato e C2 è la concentrazione di questo acido diluito. C1 e C2 devono avere le stesse unità e anche V1 e V2. Nell'esempio, V1 = (0,30 x 2) / 12 = 0,05 L di acido 12 M.


  3. Riempire con acqua i 2/3 della beuta volumetrica.

  4. Mettere una bottiglia di HCl concentrato in una camera di scarico e aprire il coperchio.

  5. Utilizzare una pipetta di dimensioni appropriate e dotata di una lampadina per rimuovere il volume richiesto di concentrazione di acido. Ad esempio, utilizzare una pipetta da 50 ml. Se il volume preciso non corrisponde a una dimensione comune, potrebbe essere necessario eseguire il trasferimento graduale utilizzando pipette di dimensioni diverse. Ad esempio, se hai bisogno di 35 ml, l'acido può essere trasferito con un 25 ml e un altro 10 ml.

  6. Posizionare la punta della pipetta riempita nella beuta volumetrica sotto la superficie dell'acqua e lentamente e con attenzione, rilasciare il sigillo sulla pipetta per consentire all'acido di fluire nell'acqua. L'acqua può diventare estremamente calda quando viene aggiunto più acido, quindi non correre e monitorare la temperatura della soluzione attraverso il calore del pallone. Mettere in pausa e scuotere delicatamente la base del palloncino più volte quando si aggiunge l'acido.


  7. Rimuovere la pipetta vuota e posizionarla in un luogo sicuro dove può essere lavata e pulita in seguito. Prendersi cura di eventuali residui di HCl che potrebbero fuoriuscire dalla pipetta e sostituire il tappo della bottiglia di acido concentrato.

  8. Agitare delicatamente la beuta e osservare la temperatura. Lasciare raffreddare il pallone e il contenuto a temperatura ambiente.

  9. Aggiungere più acqua fino a quando il livello della soluzione nel pallone raggiunge il segno volumetrico esatto sul collo di bottiglia. Coprire la muffola, agitare lentamente e capovolgerla alcune volte (tenendo fermo il tappo) per miscelare accuratamente la soluzione diluita.

suggerimenti

  • La superficie superiore dell'acqua nel collo di un matraccio volumetrico formerà una leggera curvatura verso il basso (un menisco). Dovresti allineare la parte inferiore della curva con il segno del volume sul collo di bottiglia.
  • Usare acqua pura, come acqua distillata o deionizzata.

avvertimento

  • HCl, sia concentrato che diluito, è estremamente pericoloso. È corrosivo per la pelle e molti altri materiali, come i metalli. Tentare questa procedura solo se si dispone di istruzioni e formazione per gestire in modo sicuro acidi forti.
  • Leggere il manuale di sicurezza HCl prima di usarlo.
  • HCl può emettere vapori corrosivi. Eseguire l'intera procedura in una cappa aspirante.
  • Indossare equipaggiamento di sicurezza appropriato, come camice da laboratorio, guanti resistenti agli acidi e occhiali di protezione.
  • Eliminare eventuali residui acidi in un contenitore adatto.
  • Etichettare tutti i contenitori di vetro per identificare il loro contenuto.
  • Aggiungi sempre acido alla maggior parte dell'acqua necessaria e non aggiungere mai acqua all'acido. L'aggiunta di acido all'acqua consente al calore sostanziale della procedura di dissiparsi meglio.

Cosa ti serve

  • 12 moli di acido cloridrico concentrato (HCl)
  • Pipetta e lampadina
  • Palloni volumetrici
  • calcolatrice