Come impostare e leggere un barometro

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 24 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
I temporali e l’uso del barometro
Video: I temporali e l’uso del barometro

Contenuto

Il barometro è un semplice strumento per determinare la pressione generata dal peso dell'atmosfera. Può essere utilizzato sia per aiutare nelle previsioni meteorologiche sia per determinare l'altitudine. Puoi fare le tue previsioni del tempo seguendo le variazioni di pressione barometrica.


indicazioni

barometro (immagine barometro di Timur1970 da Fotolia.com)
  1. Identifica il tuo tipo di barometro. La maggior parte dei barometri sono "aneroidi", mentre gli scienziati sono mercurio.

  2. Assicurati che ci sia una vite sul retro del barometro aneroide. Leggi le istruzioni per imparare se è necessario ruotare questa vite per impostare il barometro in modo da leggere la pressione al momento.

  3. Montare il barometro dove è facile osservarlo e regolarlo.

  4. Chiama il servizio meteorologico, il servizio aeroportuale o il giornale per ottenere l'attuale lettura barometrica.

  5. Girare la vite di regolazione, se necessario, per impostare il barometro in base alla lettura barometrica del servizio meteorologico.

  6. Controlla che il barometro abbia due aghi. Molti ne hanno uno che segue automaticamente i cambiamenti della pressione atmosferica, mentre l'altro è fisso, finché non lo si sposta a mano.


  7. Impostare l'ago mobile in modo che corrisponda a quello che contrassegna la pressione corrente.

  8. Notare l'ago che segue le variazioni di pressione che si muovono su e giù da quel punto fisso. Tocca leggermente sul barometro prima di leggere.

  9. Confronta le letture con le informazioni meteorologiche e altre informazioni barometriche per confermare la precisione della tua unità.

suggerimenti

  • La pressione media normale a livello del mare è di circa 1 atm, il che significa che il barometro dovrebbe indicare qualcosa vicino a quel valore. Le pressioni raramente salgono o scendono oltre 1 002 atm, tranne in condizioni climatiche estreme.
  • Generalmente, una pressione barometrica inferiore significa tempo nuvoloso, umido o instabile, e pressioni più elevate significano tempo silenzioso e pulito.
  • I barometri aneroidi, senza mercurio, funzionano attraverso una camera metallica sigillata, con la maggior parte dell'aria interna rimossa. La camera reagisce all'aumento o alla caduta della pressione atmosferica esterna, contraendosi o espandendosi, e un ago viene usato per mostrare la lettura.

avvertimento

  • Calibrare il barometro solo in periodi di tempo stabile, non durante una tempesta. Controlla ogni anno o più.
  • Leggi le istruzioni fornite con il tuo barometro. Potrebbe essere necessario effettuare una regolazione speciale se si vive a un'altitudine superiore a 300 m.
  • Ricorda, i cambiamenti di pressione sono più importanti delle letture accurate: una tendenza al ribasso è una previsione generale del tempo piovoso e una tendenza al rialzo suggerisce un clima rigido.
  • I barometri di mercurio di livello scientifico sono più costosi e richiedono addestramento e capacità di essere utilizzati. Sono più spesso utilizzati nei laboratori e negli uffici meteorologici. Non aprire un barometro di mercurio - il mercurio è velenoso.

Cosa ti serve

  • Radio meteorologiche
  • Misuratori di umidità
  • Metri di pioggia
  • barometri
  • Termometri ambientali
  • Strumenti a fiato