Come sostituire il ciglio (Dado) in un Fender Jazz Bass

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Come sostituire il ciglio (Dado) in un Fender Jazz Bass - Articoli
Come sostituire il ciglio (Dado) in un Fender Jazz Bass - Articoli

Contenuto

Le ciglia in un Fender Jazz Bass, o qualsiasi basso, sono una delle sue parti più basilari, essendo spesso più facile da cambiare rispetto alle corde. Nonostante la semplicità delle ciglia, mantenerne una molto usata sul basso può causare un effetto dannoso sul suono, poiché le ciglia sono parzialmente responsabili del mantenimento della corretta distanza delle corde rispetto al braccio dello strumento. Quando le ciglia del tuo Fender Jazz Bass iniziano a deteriorarsi, puoi sostituirlo in pochi minuti mantenendo la delicata praticità del tuo basso.


indicazioni

Le ciglia del basso o della chitarra aiutano a mantenere le corde al loro posto e all'altezza giusta (immagine per basso di Istvan Ferge da Fotolia.com)

    Passaggio 1

  1. Posiziona il tuo basso su una superficie solida e dritta. Rimuovere le stringhe o allentarle e posizionarle sui lati del braccio del basso. Posizionare il cacciavite o il coltello da tavolo tra la superficie del braccio e la parte posteriore delle ciglia. Tirare delicatamente il cacciavite contro il braccio dello strumento per alzare le ciglia. Se le ciglia sono state dipinte, potrebbe essere necessario pulire l'inchiostro con il cacciavite prima di indossarlo.

  2. Rimuovere la colla in eccesso dall'inserto per ciglia con carta vetrata leggera o con la punta del cacciavite. Una volta rimossa la colla, smetti di levigare. Non vorrai cambiare la profondità del dock.


  3. Posiziona la nuova ciglia nello stesso modo in cui è stata posizionata la vecchia prima che venisse rimossa. Mettere la colla per legno sul lato inferiore delle ciglia e applicare una piccola quantità di colla sulla parte delle ciglia.

  4. Allineare la nuova ciglia e premerla contro la presa sul braccio inferiore. Premi con decisione per assicurarti che le ciglia siano serrate, quindi usa una piccola flanella per pulire la colla che è fuoriuscita dagli angoli.

  5. Lascia asciugare le ciglia per almeno tre ore prima di riattaccare le corde sul tuo basso.

Cosa ti serve

  • cacciavite
  • Ciglio basso
  • carta vetrata