Come prendersi cura della diarrea nei suinetti

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Dicembre 2024
Anonim
cosa non mangiare in caso di diarrea
Video: cosa non mangiare in caso di diarrea

Contenuto

La diarrea è una delle più comuni malattie che colpiscono i lattonzoli appena nati. Possono essere causati da virus, batteri o parassiti, ma di solito è un sintomo della malattia batterica di E. coli. Immediatamente dopo la nascita, quando il sistema immunitario dei suinetti non è ancora completamente sviluppato, la malattia può causare diarrea. Possono non mostrare sintomi, ma gli animali malati sono solitamente apatici, brividi e scarico maleodorante. Questo problema è spesso fatale, ma con il trattamento, i maialini possono riacquistare la loro piena salute.


indicazioni

Se la diarrea si verifica nei suinetti, di solito si contraggono entro pochi giorni dopo la nascita (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Somministrare antibiotici, come amoxicillina o ampicillina, il più rapidamente possibile ai suinetti. Per quelli sotto una settimana di età, amministrare il farmaco per via orale; per coloro che hanno più di una settimana, iniettare antibiotici. Se la diarrea è causata da batteri, gli antibiotici possono curare la malattia; se non lo è, non faranno nulla. Tuttavia, non c'è modo di sapere fin dall'inizio la causa della diarrea senza prima tentare di usare antibiotici. Dare anche i rimedi alla scrofa per ridurre la quantità di batteri prodotti nei loro detriti, che possono contaminare i suinetti. Somministrare gli antibiotici una o due volte al giorno a tutta la lettiera.


  2. Metti le soluzioni elettrolitiche nell'acqua dei maialini per reintegrare gli elettroliti persi nella diarrea. Dai ai tuoi piccoli porci molta acqua. Beviranno istintivamente grandi quantità e saranno in grado di reintegrare i liquidi che hanno perso.

  3. Se i lattonzoli sono svezzati, limitare l'assunzione di mangime per 12 ore per dare al sistema digestivo il tempo di guarire. Se hanno 2 o 3 settimane, limita l'alimentazione del dado del 30% per un breve periodo.

  4. Mescola un alimento legante come gesso, caolino, bentonite o atapulgite attivato nel cibo dei maialini. Un agente legante assorbirà le tossine presenti nel sistema digestivo dei suinetti e proteggerà i tessuti. Questi agenti hanno poco o nessun gusto e non influenzano il desiderio di cibo dei maialini. Se si rifiutano di mangiare, sono davvero molto malati.

  5. Se il porcile è contaminato da diarrea, pulirlo. Coprire il fondo del porcile con trucioli di legno, paglia o segatura in modo che non stiano sulla sporcizia stessa e facilitare la pulizia. Spostare i maiali in un altro porcile se la contaminazione è pessima.


avvertimento

  • Secondo "The Pig Site", la diarrea dovrebbe uccidere meno dello 0,5% dei suinetti in allevamenti ampi e ben tenuti; tuttavia, se non lo tratti e non lo diffondi, puoi uccidere un'intera cucciolata. È necessaria una buona cura per mantenere una mandria sana e per salvare i maialini che hanno contratto la malattia.

Cosa ti serve

  • Antibiotici (amoxicillina, ampicillina)
  • elettroliti
  • Paglia, trucioli di legno, segatura
  • Gesso, caolino, bentonite, attapulgite attivato
  • Fonte di calore