Quali cappelli da uomo indossano a Parigi?

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Street Styled | Best Dressed Men In Paris | Men’s Fashion
Video: Street Styled | Best Dressed Men In Paris | Men’s Fashion

Contenuto

Parigi è considerata da molti la capitale della moda del mondo. Con quartieri dello shopping acclamati a livello internazionale come Saint-Germain-de-Prés e Le Marais, non è un caso che la capitale francese sia associata a tanti stili e tendenze. I cappelli maschili sono una delle cose su cui la Francia - e Parigi - hanno il monopolio attraverso la storia, in particolare con cappelli per uomini come berretti e fedora.


La fedora porta il nome di un'opera parigina di Victorien Sardou (immagine fedora di Jeffrey Sinnock da Fotolia.com)

Il berretto

Probabilmente uno dei pezzi più famosi e iconici della storia del copricapo, il berretto francese era originariamente indossato dai ladri della ghigliottina del XVIII secolo: divenne un accessorio standard per tutti gli uomini nelle regioni rurali e divenne in seguito un simbolo della Resistenza francese, dando origine a una famosa leggenda secondo cui era possibile identificare la posizione politica di un uomo per l'inclinazione del suo berretto. Il berretto era un oggetto esclusivamente maschile fino agli anni '20 quando le star di Hollywood, come Marlene Dietrich, usavano lo spettacolo. Attualmente, il basco è ancora indossato da uomini di Parigi ed è solitamente realizzato in lana con una fascia di seta o di cuoio intorno alla base del cappello. Marchi moderni come Kangol hanno contribuito a vendere il cappello come un famoso pezzo parigino e un accessorio maschile obbligatorio.


Il berretto parigino rimane un accessorio maschile alla moda (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

La fedora

Sebbene non sia esclusivamente parigino, la fedora ha, in effetti, profonde radici francesi. Il nome per il copricapo deriva dal titolo di un'eroina del pezzo Fedora (chiamato per lei) presentato a Parigi da Victorien Sardou nel 1882. Forse un'icona più della moda occidentale, il cappello è ancora indossato dagli uomini di tutto il mondo , anche a Parigi. Il cappello stesso è solitamente fatto di feltro e tradizionalmente ha una lunga piega nel mezzo della testa. La piega viene quindi stretta su entrambe le estremità per dare una finitura affilata e appuntita. L'accessorio ha avuto una recente rinascita di moda dopo che è scomparso dai banditi dell'era dell'era del divieto in Nord America. Il cappello è stato ridisegnato e lanciato da marchi famosi come Goorin Brothers.


La fedora è diventata un accessorio moderno negli ultimi anni. (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)

Il cappello torta di maiale

Anche in questo caso, sebbene non associato tradizionalmente a Parigi, questo cappello è indossato dagli appassionati di jazz, blues e ska della capitale francese e dell'Europa. Progettato in Giamaica e importato in Europa da musicisti britannici, il cappello è così chiamato per essere modellato come una torta di maiale inglese. Con la diffusione del jazz e del blues popolare, il cappello con torta di maiale viaggiava in Europa e Parigi. Simile a una fedora, questo accessorio ha una patta più corta, a faccia in su, e ha una parte superiore piatta anziché una piega. Almeno la parte anteriore è ancora stretta per fare una punta forte. Recentemente, il cappello a torta di maiale è stato visto nelle sfilate parigine di John Galliano alla settimana della moda parigina del 2010.