Malattie causate da inquinamento atmosferico

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Inquinamento atmosferico e  malattie polmonari
Video: Inquinamento atmosferico e malattie polmonari

Contenuto

L'inquinamento atmosferico è una delle maggiori preoccupazioni tra ambientalisti e ambientalisti. Centinaia di leggi mirano a ridurre questo fenomeno e a minimizzarne gli effetti. Inoltre, gli erboristi hanno creato numerose bevande detox e detergenti per guarire il corpo dai danni causati dall'inquinamento. Medici e ricercatori hanno scoperto diverse malattie che sembrano essere causate o almeno aggravate da questo fenomeno, come l'asma, la malattia polmonare ostruttiva cronica e l'enfisema.


Tra le malattie causate o aggravate dall'inquinamento atmosferico vi sono la bronchite, la rinite, l'Alzheimer e il Parkinson (Getty Images)

asma

L'inquinamento atmosferico è un fattore scatenante e una delle cause note dell'asma. Per le persone che già soffrono di attacchi d'asma, può aggravare la condizione e causare convulsioni. Inoltre, le persone sane possono sviluppare la malattia dopo anni di vita o di lavoro in un'area altamente inquinata. Questo tipo di asma è noto come "asma professionale" poiché è il risultato del lavoro in un'area particolarmente contaminata.

Malattia polmonare ostruttiva cronica

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una condizione associata a frequenti infiammazioni polmonari e infezioni, quali bronchiti e polmoniti. Il fumo è la causa principale, ma può anche causare una prolungata esposizione a un intenso inquinamento atmosferico.


enfisema

Il fumo è responsabile dell'80% dei casi di enfisema, ma anche l'inquinamento e i contaminanti dell'aria sul posto di lavoro causano la malattia. Gli inquinanti atmosferici e il fumo si accumulano nei polmoni e danneggiano il muco che mantiene puliti e sani i polmoni, causando infezioni, infiammazioni e ostruzioni.

Cancro ai polmoni

L'inquinamento atmosferico contribuisce al cancro del polmone, specialmente nelle persone che sono cresciute in aree altamente contaminate, poiché l'esposizione agli inquinanti atmosferici durante gli anni di sviluppo può avere un impatto significativo sui polmoni. L'accumulo nei polmoni di piccole particelle sospese nell'aria può causare lo sviluppo di un tumore. Inoltre, è stato stabilito che l'inquinamento atmosferico aumenta il rischio di cancro ai polmoni tanto quanto il fumo passivo.

Malattie cardiache

L'inquinamento atmosferico ha dimostrato di essere un fattore nello sviluppo di tutte le malattie cardiache, inclusi infarti e ictus. Il fumo passivo può aumentare l'incidenza di queste malattie, così come il monossido di carbonio e il biossido di azoto. L'inquinamento atmosferico ha dimostrato di essere la causa delle malattie cardiache mentre i suoi inquinanti raggiungono i polmoni e filtrano attraverso i vasi sanguigni producendo una risposta infiammatoria e aumentando la frequenza cardiaca.