Contenuto
Durante il solstizio, che si verifica intorno al 21 dicembre e al 21 giugno di ogni anno, l'asse terrestre è posizionato rispetto al sole, in modo che un emisfero sia più vicino al sole dell'altro. L'emisfero più lontano dal sole sperimenta il solstizio d'inverno, con raggi diretti che raggiungono i 23,5º a sud dell'equatore. Calcola l'angolo del sole durante il solstizio d'inverno per la tua posizione, determinandone la latitudine e facendo due semplici calcoli.
Passo 1
Consulta un atlante o un sito web geografico per scoprire la latitudine della tua posizione sulla Terra. Ad esempio, se vivi a San Paolo, SP, la tua latitudine è -23 ° 32 ’51’ ’S o circa -23,4º.
Passo 2
Sottrai 23,5 per la sua latitudine per compensare il fatto che i raggi diretti del sole raggiungono una delle linee dei tropici durante il solstizio d'inverno: il Tropico del Cancro per l'emisfero settentrionale e il Tropico del Capricorno per l'emisfero meridionale. Ad esempio, se vivi a San Paolo, sottrai 23,5 da -23,4 per ottenere -46,9º.
Passaggio 3
Aggiungi questo valore a 90º per ottenere l'angolo di elevazione del sole dall'orizzonte durante il mezzogiorno del solstizio d'inverno. Nell'esempio sopra, aggiungi -46,9 con 90 per ottenere 43,1. Questo è l'angolo di elevazione del sole a San Paolo a mezzogiorno.