Contenuto
L'arte della pittura e della tintura della seta è stata praticata per secoli in culture come l'India e la Cina. Non è così difficile come sembra. Le tecniche utilizzate per dipingere la seta sono le stesse di quelle usate per la carta, con alcune modifiche minori. Usa l'inchiostro per abbellire semplici sciarpe di seta o dipingere sciarpe ricamate per creare regali unici.
Dai valore ai tuoi pezzi di seta con dipinti esclusivi (immagine colorata di Orlando Florin Rosu da Fotolia.com)
Preparare il tessuto
Se le rifiniture in seta si sono disaccoppiate, terminare cucendole o coprendole con nastro crespato. La seta deve essere ben tesa mentre viene dipinta, quindi dovrai usare una cornice. Montature adatte includono orecchini e cerchi in seta stretch utilizzati per il ricamo e sono disponibili per l'acquisto online. Tenere saldamente la seta, posizionando i perni ogni centimetro o usando le clip, per fissarla ai lati del telaio. Allunga le parti accartocciate. Se si utilizza un cerchio, posizionare l'area che si desidera dipingere all'interno dell'area aperta.
Preparare il design
Pianifica e quindi disegna il disegno sul taglio di seta. È possibile utilizzare uno stencil, timbri o disegni a mano libera, ma a causa del fatto che la seta assorbe la vernice, è difficile ottenere linee rette. Quindi, pianifica il tuo disegno tenendo conto di ciò, così puoi lavorare con quel risultato. Dawn Cusik e Megan Kirby in "Il libro di Michael's of Arts & Crafts" consigliano di utilizzare un rivestimento isolante per disegnare la forma sulla seta in modo che l'inchiostro rimanga all'interno delle linee. Esistono diversi tipi di rivestimento a base di acqua, solvente, cera e gomma e la scelta dipende dal design.
Tessuto per pittura e tintura
Dipingi la seta con una spazzola piatta a punta tonda o un applicatore di gommapiuma immerso nella pittura. L'inchiostro per la seta è molto sottile e dopo l'asciugatura rimane sulla superficie del tessuto.
Puoi anche tingere le sciarpe. Riempi un tubo di plastica e, usando i guanti, immergi la seta nella tinta creata appositamente per la seta, assicurandoti che sia ben saturata. A causa delle sue qualità saturanti, la seta assorbe la tintura meglio dell'inchiostro.
È possibile utilizzare tecniche speciali, tra cui uno spray per spruzzare acqua o un contagocce per applicare vernice o macchie. Questo darà un effetto macchia. Il "Dharma Trading" suggerisce anche di provare ad applicare il sale mentre la seta è ancora bagnata e quindi rimuoverla quando si asciuga, per creare l'effetto di un alone colorato.
È necessario fissare la seta dipinta o tinta con il calore. Per i tessuti dipinti, lasciare asciugare la seta per 24 ore, quindi passare le aree verniciate, rivolte verso il basso sull'asse da stiro e utilizzare un panno sotto il ferro. Il tessuto di seta tinto deve essere stirato per impostare il colore.
Metti la seta tra due pezzi di giornale o di mussola e avvolgila in un tubo, tenendola con un elastico.Assicurati che la seta non si sbricioli quando viene arrotolata.
Passa tutte le parti, permettendo al vapore di penetrare nel tessuto senza bagnarlo. Quando si raffredda, srotoli le parti, risciacqua e lava il tessuto per rimuovere la tintura in eccesso con un sapone delicato o fatto appositamente per la seta colorata.
Per coloro che sono ancora incerti sul processo di pittura su seta, ci sono diversi kit disponibili che contengono tutto ciò che è necessario per un principiante per imparare l'arte della pittura su seta.