Come scegliere la giusta dimensione della vite?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Fa’ la scelta giusta: come scegliere i tasselli giusti | Leroy Merlin
Video: Fa’ la scelta giusta: come scegliere i tasselli giusti | Leroy Merlin

Contenuto

Le viti forniscono un fissaggio stretto e sicuro e una finitura più pulita rispetto alla maggior parte delle unghie e dei perni. Sono anche semplici da rimuovere e regolare, rendendolo la scelta preferita per molte applicazioni. Con così tanti diversi tipi disponibili, tuttavia, può essere difficile per l'utente selezionare la vite giusta per le loro esigenze. Quando li scegli, prendi in considerazione cose come lunghezza, calibro e requisiti di fissaggio per trovare la vite di dimensioni corrette per il tuo progetto.


indicazioni

La dimensione della vite è importante quanto il tipo scelto (vite immagine di timur1970 da Fotolia.com)
  1. Capire come sono elencate le dimensioni delle viti. Le dimensioni delle viti nei metalli laminati sono elencate utilizzando numeri separati. Ad esempio, "0,95 cm - 6 x 2,5 cm" significa che la vite ha un diametro di 0,95 cm e contiene 6 filamenti per centimetro. Una vite con questa designazione è lunga 2,5 centimetri. Le viti per legno utilizzano solo due numeri, ad esempio "2 x 2,5 cm". Questa vite ha un diametro di 2 cm e 1 cm di lunghezza.

  2. Stimare la lunghezza ideale per i bulloni. Secondo "Better Homes and Gardens", le viti dovrebbero essere tre volte più lunghe dello spessore dell'oggetto che stanno fissando. Ad esempio, se alle tue travi da pavimento viene attaccato un foglio di compensato da 2,5 cm, è necessario un bullone di almeno 7,5 cm, che consente a un terzo del bullone di passare attraverso il compensato e gli altri due alle travi.


  3. Considera il diametro o il calibro del bullone. I calibri delle viti sono misurati sulla parte liscia dell'asta, appena sopra la sezione del filamento. I calibri corrispondono a diversi diametri, che si trovano nella tabella elencata nella sezione caratteristiche di questo articolo. Più grande è il calibro, più grosso è il bullone e maggiore è il potere di serraggio che dà.

  4. Fare riferimento alle istruzioni del produttore quando si seleziona la dimensione dei bulloni.Se il progetto viene fornito con le istruzioni, è sempre buona norma seguire le raccomandazioni del produttore quando si scelgono i bulloni.

  5. Affidati a standard di dimensioni generali per progetti senza istruzioni. Secondo "Rockler Hardware", i bulloni da 6 gauge sono i migliori per stampi e finiture, mentre i bulloni da 8 gauge sono i migliori per porte e maniglie delle porte. La costruzione del coperchio richiede 8 o 10 calibri, a seconda del tipo di materiale, mentre la maggior parte dei mobili e dei mobili richiede 10 viti di calibro.


  6. Scegli le viti regolabili quando non sei sicuro di quanto sarà denso l'oggetto. Quando si allega un oggetto a cui non si può accedere, di cui si sa poco, usare viti regolabili. Questi bulloni hanno intervalli di rottura ogni 0,6 cm per accogliere oggetti di varie dimensioni e spessori.