Come riparare un climatizzatore evaporativo

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Raffrescatore refrigeratore evaporativo funziona?!
Video: Raffrescatore refrigeratore evaporativo funziona?!

Contenuto

Come ogni altro elettrodomestico, un climatizzatore evaporativo necessita di manutenzione annuale per funzionare correttamente. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti che manterranno la macchina in funzione in modo da non perdere il raffreddamento nel mezzo di una stagione calda.


indicazioni

Aria condizionata evaporativa (Http://www.wonderquest.com/swamp-coolers.htm)

    perdite

  1. Versare l'acqua dal serbatoio e aspirare gli avanzi usando un aspirapolvere e acqua. Lasciare asciugare completamente il serbatoio nell'aria.

  2. Individuare dove l'acqua perde e applicare uno strato generoso di sigillante per asfalto. Trova altri punti che potrebbero perdere e selezionarli.

  3. Lasciare asciugare il sigillante secondo le istruzioni sulla confezione. Quando il sigillante è completamente asciutto, riempire il serbatoio e verificare la presenza di perdite. In caso affermativo, ripetere i passaggi 1 e 2 fino a quando tutte le perdite non vengono riparate.

  4. Riempire il serbatoio e cercare altre perdite. Quando non ci sono più perdite, il condizionatore d'aria evaporativo può essere usato normalmente.


    motore

  1. Accendere il motore del ventilatore. È possibile notare che il motore sta morendo quando produce rumori elevati che appaiono e scompaiono. Più vicino alla fine della vita del motore, più forte e più forte è il rumore.

  2. Spegni il motore. Rimuoverlo dal supporto.

  3. Porta il motore in un negozio di ferramenta e acquista un motore sostitutivo che è esattamente lo stesso o molto simile alla vecchia unità.

  4. A casa, metti il ​​nuovo motore al posto di quello vecchio. Controllare anche che la cintura sia in buone condizioni. Se ci sono molte crepe, sostituire la cintura.

  5. Collegare il motore alla fonte di alimentazione e fare in modo che qualcuno lo accenda per assicurarsi che funzioni.

    Pompa dell'acqua

  1. Un segnale di difetto nella pompa dell'acqua di un condizionatore d'aria evaporativo è quando l'apparecchio soffia solo aria calda nella configurazione di refrigerazione bassa o alta. Spegnere l'apparecchio.


  2. Sul soffitto, scollegare il tubo che porta l'acqua all'apparecchio. Metti la pompa nell'acqua e chiedi a qualcuno di accenderla per vedere se è veramente difettosa. I detriti possono essere pompati nel tubo e causare un intasamento. Se la pompa non funziona, verificare la presenza di eventuali ostruzioni in qualsiasi tubo. Quando tutto è pulito, collegare nuovamente il tubo e testare la pompa. Se gli zoccoli sono stati rimossi, l'acqua dovrebbe fluire liberamente.

  3. Se la pompa non funziona, portarla in un negozio di ferramenta e usarla per acquistare una pompa sostitutiva dello stesso modello o simile.

  4. A casa, inserire la pompa di ricambio nel tubo dell'acqua e posizionare la pompa nel cestello del filtro. Collegalo all'elettricità.

  5. Chiedi a qualcuno di accendere la pompa. L'acqua dovrebbe fluire liberamente.

    cintura

  1. Controlla se ci sono crepe o fessure nella cintura. Se la cintura è in cattive condizioni, deve essere sostituita.

  2. Allentare le staffe del motore utilizzate per allungare la cinghia. Rimuovere la cinghia dal sistema di pulegge.

  3. Porta la cintura danneggiata in un negozio di ferramenta in modo da poter acquistare una cinghia sostitutiva uguale o simile.

  4. Inserire la nuova cinghia nel sistema della puleggia e serrarla secondo le specifiche del produttore. Stringere le staffe del motore per fissarlo. Assicurarsi che le pulegge non siano disallineate tra loro.

  5. Chiedere a qualcuno di avviare il motore per assicurarsi che la nuova cinghia funzioni correttamente. Ora il condizionatore d'aria evaporativo può essere usato normalmente.

    rumori

  1. I supporti del motore devono essere lubrificati regolarmente per garantire il corretto funzionamento e ridurre l'usura che si verifica sul condizionatore d'aria evaporativo. Individuare i punti di lubrificazione sulle staffe del motore dell'apparecchio.

  2. Se i punti di lubrificazione lo consentono, versare alcune gocce di olio nel serbatoio e ruotare il ventilatore alcune volte. Ripeti finché non riesci a vedere un po 'd'olio uscire dalle staffe. Pulire l'eccesso di olio.

  3. Se i punti di ingrassaggio sono fatti per ricevere il grasso, applicarlo con una pistola per grasso fino a quando il grasso fresco sta uscendo attraverso il supporto del motore. Pulire il grasso in eccesso con un panno.

    Tubi a forma di ragno

  1. Anche il set di tubi sospesi sulla parte superiore del condizionatore d'aria evaporativa soffre di usura. Cercare ogni anno segni di danni e deterioramento del set.

  2. Se si verificano danni o deterioramento, contare il numero di tubi nell'assieme del condizionatore d'aria e portarne uno solo in un negozio di ferramenta.

  3. Utilizzare la canna come campione per acquistare tubi di ricambio o un intero assemblaggio delle dimensioni richieste per l'apparecchio.

  4. Sostituire i singoli tubi o l'intero assieme disinnestando le vecchie unità e sostituendole con altre nuove.

  5. Chiedere a qualcuno di accendere la pompa dopo aver sostituito le parti danneggiate per verificare la presenza di perdite.

suggerimenti

  • Consultare il manuale dell'utente del condizionatore d'aria evaporativo per ulteriori suggerimenti sulla manutenzione.

avvertimento

  • Prima di riparare le apparecchiature elettriche, scollegarle.

Cosa ti serve

  • Sigillante per asfalto
  • Olio domestico
  • Aspirapolvere
  • Motore di ricambio
  • Set di chiavi a cannone
  • Set di chiavi di docking
  • Cacciaviti e Phillips
  • Pompa dell'acqua di ricambio
  • Cinghia sostitutiva
  • Pistola per grasso
  • Vecchi panni