I pro e i contro del gas naturale come fonte di energia

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
L’Italia compra gas principalmente dalla Russia - Vi mostro come funziona la rete di metanodotti
Video: L’Italia compra gas principalmente dalla Russia - Vi mostro come funziona la rete di metanodotti

Contenuto

Molti di noi hanno familiarità con il gas naturale per la fiamma blu che produce quando accendiamo il fuoco per cucinare. Tuttavia, ha altre utilità. Come con altre fonti energetiche, il suo utilizzo ha sia vantaggi che svantaggi.


Il gas naturale è un combustibile a combustione pulita che serve molte cose oltre alla cottura (immagine dell'anello a gas di Edsweb da Fotolia.com)

usi

Il gas naturale viene utilizzato per generare elettricità, serve come alternativa alla benzina, può essere utilizzato per generare idrogeno e aiuta a produrre fertilizzanti.

benefici

Secondo la Natural Gas Supply Association, il gas naturale è il combustibile fossile più pulito. La sua combustione produce principalmente anidride carbonica e vapore acqueo. Altre emissioni includono piccole quantità di biossido di zolfo, biossido di azoto, monossido di carbonio e idrocarburi reattivi. Secondo l'Environmental Protection Agency (EPA), le centrali elettriche a gas naturale producono meno della metà del biossido di carbonio rispetto a una centrale a carbone. A differenza del gas naturale, carbone e petrolio producono anche particelle di cenere che contribuiscono all'inquinamento atmosferico.


rischi

Sebbene sia un combustibile più pulito, il gas naturale può contribuire al riscaldamento globale. Il metano, uno dei suoi componenti principali, è 21 volte più efficace nel mantenere il calore rispetto al biossido di carbonio, secondo l'Energy Information Administration. Sebbene il metano rappresenti solo l'1,1 percento delle emissioni di gas serra degli Stati Uniti, secondo il suo potenziale di riscaldamento globale, ammonta all'8,5 percento, riporta la Natural Gas Supply Association. Come altri combustibili fossili, il gas naturale è una fonte non rinnovabile che richiede migliaia di anni per formarsi.