Quali sono le razze di giraffe?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Quali Sono Gli Animali Che Si Riproducono Di Più
Video: Quali Sono Gli Animali Che Si Riproducono Di Più

Contenuto

Le giraffe sono uno dei mammiferi più particolari in Africa, rapidamente identificati dai loro lunghi colli e dalle loro macchie. Ci sono nove sottospecie di giraffe, tutte appartenenti alla specie "Giraffa camelopardalis". Le principali differenze tra le sottospecie sono nel modello dei loro punti e nei luoghi in cui normalmente vivono.


La giraffa Masai è più comune in Africa orientale (Comstock / Comstock / Getty Images)

Razze di giraffe

Le nove sottospecie di giraffe sono: Nigerian, Kordofan, Nubian, Reticulated, Rothschild, Masai, Thornicroft, Angolan e South African o Cape. Sebbene il numero di tutte le sottospecie sia stato ridotto da fattori umani e ambientali, solo la sottospecie Rothschild è considerata minacciata.

Somiglianze tra razze

Le giraffe sono i mammiferi più alti del mondo. Secondo il Woodland Park Zoo, i maschi adulti raggiungono altezze tra 5 e 6 metri e femmine tra 4,5 e 5,5 metri. I maschi possono pesare da 770 kg a 2 tonnellate e le femmine da 540 a 1,2 T. Tutte le sottospecie di giraffe possono vivere da 10 a 15 anni in natura e fino a 25 anni negli zoo. La maggior parte delle giraffe vive e apre savane e pianure.

Differenze tra le razze

La differenza fondamentale tra la sottospecie è nel modello delle macchie colorate dei capelli. Questi modelli si sono evoluti man mano che le razze si sono adattate all'ambiente che le circonda. Il modello di una giraffa è come un'impronta digitale umana: non ci sono due uguali ma ci sono somiglianze tra le razze. La giraffa Masai ha un motivo cremoso macchiato di ruggine, mentre la giraffa reticolata ha macchie marroni separate da sottili linee bianche. La giraffa Rothschild è facilmente identificabile da modelli bicolori marrone e nero con un contorno color crema.


habitat

La maggior parte delle giraffe si trova nella regione orientale sub-sahariana del continente africano. I gruppi più piccoli si trovano nella parte occidentale dei continenti e nel nord. Le giraffe Masai vivono principalmente in Kenya e Tanzania e molte possono essere viste in ambienti protetti che coinvolgono entrambi i paesi. Le giraffe del Kordofan si trovano solo in Somalia e la giraffa nigeriana non si trova più nel paese che dà il suo nome, ma nel vicino Ciad.