Contenuto
Quando è il momento di "cambiare indirizzo virtuale", gli amici e la famiglia che non sono a conoscenza del cambiamento si chiederanno dove sei andato. A meno che la tua intenzione sia di correre e nasconderti, puoi inviare a tutti il tuo nuovo indirizzo email, per impedire che i tuoi contatti ricevano le loro email e per evitare di perdere messaggi importanti. È possibile decidere di scegliere una o tutte le opzioni esistenti per eseguire questa attività.
Fai sapere a tutti della tua nuova email! (Immagine via e-mail di wayne ruston da Fotolia.com)
Cambia il servizio di directory degli indirizzi
Anche se esiste un certo numero di directory di cambio indirizzi libere, tutte funzionano in modo simile. Dopo aver effettuato l'accesso al servizio, elencherai sia il nuovo che il vecchio indirizzo email. I visitatori del sito inizieranno cercando il tuo vecchio indirizzo. A seconda delle preferenze che si determinano, il nuovo indirizzo e-mail verrà visualizzato automaticamente oppure i visitatori eseguiranno una procedura di verifica prima che possano accedervi. Questa è una doppia verifica della posta elettronica per assicurarsi che l'utente sia legittimo e per impedirti di ricevere spam.
Notifica di auto-risposta
Per utilizzare questo servizio per informare le persone del tuo nuovo indirizzo email, il tuo vecchio provider deve fornire un supporto adeguato e mantenere aperto il tuo vecchio account e-mail per un breve periodo di tempo, ad esempio 90 giorni. Rivolgiti al tuo vecchio provider per sapere se offrono questo servizio. Potrebbero elencarti con un nome diverso, come "Holiday Routing" o "Auto-Routing". Funziona come segue: si compila un modulo con una linea sull'oggetto e il corpo del messaggio, si lascia acceso il risponditore e quindi si indica se si desidera che una risposta venga inviata solo alle persone sul elenco di indirizzi o per tutti quelli che ti inviano e-mail.
Uno svantaggio di questo servizio è che includendo il tuo nuovo indirizzo email nel messaggio, inviterete anche gli spammer a seguirvi. Per evitare che ciò accada, è possibile utilizzare il servizio insieme a una directory di cambio di indirizzo e indirizzare gli utenti a quel sito.
auto-segnalazione
Se vuoi mantenere il pieno controllo su chi ha accesso al tuo nuovo indirizzo email, c'è sempre il metodo fai-da-te. Tieni aperto il vecchio indirizzo email, controllalo quotidianamente e rispondi ai messaggi tramite il tuo nuovo indirizzo. Una volta che sei sicuro che quelle persone che desideri avere il tuo nuovo indirizzo posseggono, cancella il vecchio indirizzo.
Un'altra opzione per informare le persone nel tuo elenco di contatti sul tuo nuovo indirizzo è importare l'elenco nel tuo nuovo account e poi inviare un messaggio che parla del cambio di indirizzo per tutti in un gruppo.
Una considerazione per questo metodo fai-da-te è assicurarsi che il tuo messaggio non finisca nel cestino. Prenditi cura di questo scrivendo l'oggetto dell'e-mail, identificandoti con un messaggio del tipo "Modifica del tuo indirizzo email (il tuo nome)". Nel corpo del messaggio, includi il tuo nuovo indirizzo email e un promemoria per l'utente per aggiungerlo all'elenco di indirizzi sicuri.