Esperimenti scientifici sull'udito per bambini

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Esperimenti scientifici sull'udito per bambini - Articoli
Esperimenti scientifici sull'udito per bambini - Articoli

Contenuto

I progetti scientifici che prevedono l'ascolto possono essere un modo partecipativo per i bambini di imparare come percepiamo i suoni. Le attività manuali con la partecipazione diretta degli studenti trasformeranno il processo di insegnamento in qualcosa di interattivo e divertente. Esistono diversi modi per sperimentare i modi in cui l'orecchio riceve le vibrazioni del suono. Una combinazione di esperimenti darà allo studente una comprensione olistica di questo.


Eseguire test di vibrazione sonora per capire il funzionamento dell'orecchio interno (Photos.com/AbleStock.com/Getty Images)

Visualizzatori sonori

L'orecchio umano riceve onde sonore invisibili. Il modo migliore per gli studenti di comprendere questo processo e dimostrare la comprensione in una fiera della scienza è rendere visibili queste onde allo spettatore. Crea un visualizzatore audio con un fumetto e una lattina. Tagliare le estremità rimuovendo punte e denti affilati che possono causare danni. Taglia l'apertura del palloncino. Posizionalo attorno all'apertura di una lattina tirandolo con fermezza per fissarlo. Incolla uno specchio al centro della superficie del palloncino. Dirigi la luce di una torcia nello specchio, provocando un riflesso su una parete o una superficie piatta. Chiedi a un volontario di dire qualcosa all'interno della scatola. Le vibrazioni sonore della voce causeranno la vibrazione dello specchio sulla superficie del palloncino. Il riflesso sul muro mostrerà i movimenti del suono.


Distorsione del suono

Seleziona una sorgente sonora e diversi oggetti per distorcerla. Posizionali a distanze diverse l'una dall'altra di fronte alla fontana. Siediti dal lato opposto, a distanza. Registra come gli oggetti distorcono i suoni sorgente. Prova una varietà di oggetti e distanze per capire meglio come le onde sonore viaggiano verso l'orecchio per creare un suono.

Livelli di decibel

Prova i livelli di decibel del suono creato da un martello che batte su diversi materiali. Organizzare una varietà di oggetti, come schede o oggetti metallici, da testare. Colpiscili con un martello, usando un misuratore di decibel per registrare i livelli sonori. Indossare occhiali protettivi quando si fa questo esperimento e assicurarsi di tenere il pubblico a distanza di sicurezza. Spiega che l'orecchio percepisce i suoni a diversi livelli di decibel.

Sentire il suono

Crea un casco per le vibrazioni con un foglio di alluminio per consentire al pubblico di sentire le vibrazioni del suono. Metti due grandi pezzi di pellicola nella testa di un volontario. Coprire l'intero viso, lasciando uno spazio tra la bocca e la carta in modo che la persona possa respirare. Chiedile di fare rumore, come "ooohh". Quando lo fai, il casco vibrerà. Spiega che ciò che sente sono vibrazioni sonore nell'aria in movimento, responsabili del riconoscimento dei suoni dall'orecchio.