Come influisce la temperatura sull'essiccazione dell'inchiostro?

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
Come influisce la temperatura sull'essiccazione dell'inchiostro? - Articoli
Come influisce la temperatura sull'essiccazione dell'inchiostro? - Articoli

Contenuto

Quando si pianifica un progetto di verniciatura per interni o esterni, è importante considerare l'effetto che la temperatura può avere sull'essiccamento della vernice. Se stai dipingendo all'interno della tua casa, puoi controllare la temperatura per assicurarti che la vernice si asciughi correttamente, ma la verniciatura esterna dovrebbe essere fatta quando il tempo è l'ideale.


Regolare la temperatura in base alle raccomandazioni del produttore (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

Pittura per esterni

Con il progresso della tecnologia nelle vernici per esterni, è ora possibile verniciare un'area aperta a temperature fino a 1,5 ° C. È importante che la temperatura rimanga uguale o superiore a questo valore per tutto il processo di essiccazione. La temperatura massima è di circa 38 ° C. La verniciatura in condizioni al di fuori dell'intervallo suggerito può ridurre la durata della vernice, consentendo problemi di crescita, lisciviazione e adesione.

Vernice per interni

Dipingere un'area interna è qualcosa che di solito può essere fatto in qualsiasi momento dell'anno grazie alla possibilità di controllare la temperatura interna. L'ideale è di tenerlo sopra i 4,5 ° C. Una temperatura ottimale per la verniciatura delle aree interne è compresa tra 10ºC e 30ºC, un intervallo molto favorevole per la maggior parte del territorio brasiliano. Seguire questa indicazione garantisce i migliori risultati. Ricordarsi di fornire un'adeguata ventilazione durante la verniciatura di un'area chiusa aprendo finestre e utilizzando i ventilatori.


Temperatura dell'inchiostro

È estremamente importante che l'inchiostro sia conservato in modo conveniente finché non si è pronti a usarlo.Conservare a temperatura ambiente tra 10ºC e 27ºC. Evitare di collocarlo vicino a una fornace o qualsiasi tipo di riscaldatore, in un garage o capannone che non ha l'aria condizionata. Conservare la vernice correttamente garantisce la sua durata e una vernice liscia.

Tempo di asciugatura

Il tempo di asciugatura dell'inchiostro, sia all'interno che all'esterno, dipende da diversi fattori, tra cui temperatura, umidità e numero di mani applicate. Temperature più basse promuovono un'asciugatura più lenta. Temperature superiori a 40 ° C fanno sì che la vernice si asciughi molto rapidamente causando bolle. È meglio verniciare nell'intervallo consigliato per una corretta asciugatura. Un singolo strato in un ambiente interno di solito si asciuga al tatto in meno di un'ora, ma probabilmente non si asciugherà completamente per settimane. Le vernici esterne si asciugano dopo alcune ore, a seconda delle condizioni meteorologiche. In entrambi i casi, un secondo strato può essere applicato quattro ore dopo il completamento del primo.