Contenuto
Utilizzato dalle persone dai tempi di Cleopatra, gli zaffiri brillano. Conosciuta nell'antico sanscrito come la preferita di Saturno, la pietra preziosa era descritta anche nei testi arabi e nella Bibbia.
Sfortunatamente, per l'attuale fan dello zaffiro, ci sono molte copie e zaffiri falsi. Anche se il modo più accurato per determinare l'autenticità della pietra è chiedere a un gemmologo di testarlo, un esame più attento indicherà l'origine della pietra.
indicazioni
Gli zaffiri provengono da Bruma, Sri Lanka, Australia e Africa orientale, tra gli altri luoghi (Phil Ashley / Lifesize / Getty Images)-
Controlla la colorazione della pietra e il suo riflesso alla luce del sole. Gli zaffiri possono essere di molti colori (sfumature di blu, verde e rosa), ma una vera pietra riflette solo il proprio colore se esposta alla luce solare.
-
Posiziona la pietra su una lente d'ingrandimento o un microscopio per verificare la presenza di irregolarità, segni, grani o altri difetti. Solo zaffiri finti e sintetici appariranno impeccabili.
-
Posizionalo tra le punte delle dita e ruotalo, verificandone la morbidezza. Le pietre false sono più morbide dei veri zaffiri.
-
Tenere la pietra e un pezzo di dimensioni simili di vetro o plastica nel palmo delle mani e toccare l'angolo degli occhi - quest'area è estremamente sensibile alla temperatura - con entrambi gli oggetti. Le pietre vere si riscaldano e si raffreddano più lentamente rispetto alla plastica o al vetro.
-
Porta la pietra a un gemmologo o un laboratorio di gemmologia per la determinazione a pagamento dell'autenticità del tuo zaffiro. Questo è l'unico modo sicuro per determinare se la tua pietra è un vero zaffiro.
Cosa ti serve
- Lenti d'ingrandimento
- Microscopio (opzionale)