Come riparare un'estensione elettrica danneggiata

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come riparare un'estensione elettrica danneggiata - Vita
Come riparare un'estensione elettrica danneggiata - Vita

Contenuto

Le prolunghe non funzioneranno se utilizzate in modo errato. Le piccole estensioni sono adatte per luci o sveglie, ma non per elettrodomestici o utensili elettrici. Anche la dimensione dell'estensione è importante, in quanto possono perdere potenza e surriscaldarsi se sono molto grandi e hanno una capacità inadeguata. Nel tempo, le connessioni a spina su queste estensioni si sciolgono o si rompono, il che rappresenta un serio rischio di incendio. Il cavo può essere riparato sostituendo la connessione, ma non deve essere riutilizzato per la stessa applicazione. In questo caso la prolunga elettrica deve essere sostituita con una più grande.

Passo 1

Scollegare la spina danneggiata dalla presa. Utilizzare un tronchese per tagliare il connettore danneggiato e rimuovere 1,3 cm di isolamento dalle estremità del cavo. Se sono sagomati, questi due fili affiancati sono responsabili del trasporto dell'energia elettrica. Il terzo filo, separato dagli altri, è il circuito di terra. Se il cavo non è stampato ei fili sono separati e identificati da colori, il filo bianco e nero fornisce l'energia elettrica, mentre il filo verde è la terra.


Passo 2

Apri il nuovo connettore sostitutivo. All'interno ci sono viti che sono collegate ai fili del cavo. Controllare il cavo stampato fino a quando la punta è intatta, orientare e lasciarlo dritto in modo che si adatti al nuovo connettore. In assenza di identificazione del colore, l'orientamento è importante. In caso contrario, il connettore verrà installato capovolto. Utilizzando un cacciavite, installare i fili correttamente orientati nel connettore. I fili colorati devono essere installati secondo i colori delle viti; il filo bianco sulla vite della luce, il nero sulla vite dorata e, infine, il filo verde devono essere collegati alla vite verde.

Passaggio 3

Chiudere il coperchio della spina elettrica riparata. Non riutilizzare l'estensione per la stessa applicazione dove un consumo eccessivo di corrente può danneggiarla.