Come costruire barche a vela in legno

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
LA RIVINCITA DELLE BARCHE IN LEGNO
Video: LA RIVINCITA DELLE BARCHE IN LEGNO

Contenuto

Costruire una barca a motore in legno è una delle attività più gratificanti che chiunque può fare con le proprie mani. Detto questo, non è un hobby per nessuno. Il tempo e la dedizione necessari per costruire un mestiere bello e ben funzionante possono (e spesso fa) scoraggiarti. Puoi costruire una barca usando una serie di piani, oppure puoi crearne una personalizzata con il programma CAD 2D o 3D. Non importa quale sia il design che usi, sarai un abile carpentiere entro la fine del progetto.


indicazioni

Una robusta barca di legno dalle linee classiche (immagine della barca da pesca di paul mitchell da Fotolia.com)

    Prima della costruzione

  1. Prima di iniziare una costruzione, devi decidere cosa costruire. Ci sono molti fattori che possono influenzare la tua decisione. La tua barca può essere grande quanto il tuo spazio di lavoro e deve entrare nella porta o aprire una volta finito. Devi decidere che tipo di barca costruire. Per un principiante, una barca o una barca con una piccola poppa fornirebbe i risultati più rapidi per i progetti più rilevanti.

  2. Una volta che conosci la dimensione della barca che stai cercando, devi trovare i disegni per iniziare a costruire. I progetti coinvolgono modelli per i quali avrai una base su ciò che ti servirà in termini di materiali e manodopera, questo ti aiuterà nel tuo budget di progetto. Per trovare tali progetti, Internet è una risorsa eccellente. Inoltre, la rivista Wooden Boat ha analizzato i progetti in vendita per soddisfare tutti i gusti e i livelli di budget.


  3. Dopo aver ottenuto i progetti, è necessario sapere quanto è necessario e dove acquistare. Ogni progetto richiede un particolare tipo di legno. Il legno di mogano è il più comune, tuttavia se la barca è piccola e pensata per essere più di un tipo di sport piuttosto che un'opera d'arte, una impresa di compensato di qualità è spesso sufficiente.

    C'è un tipo di legno per ogni budget e necessità (immagine in legno di DOLPHIN da Fotolia.com)
  4. Anche non essendo necessario nel frattempo, ora è un buon momento per iniziare a pensare alla scelta del motore. La ricerca è fondamentale per selezionare la migliore configurazione del motore per la tua barca.

  5. Infine, regola il tuo posto di lavoro per iniziare a fare il tuo progetto. La maggior parte dei progetti di imbarcazioni richiede uno spazio di lavoro con superficie piatta e piana in quanto sarà un punto di riferimento per la costruzione. Puoi trovare progetti per costruire una piattaforma di barche online nel caso ne abbiate bisogno.


    Costruire la barca

  1. Il processo di costruzione della barca inizia con il taglio della chiglia in pezzi quadrati per costruire lo "scheletro" della barca. I progetti ti daranno istruzioni su come tagliare i tuoi quadrati, e alcuni addirittura forniranno modelli su larga scala. Una volta che hai tutti i telai da taglio, puoi posizionarli in spazi predeterminati per la chiglia per raggiungere la forma dello scafo. Nota: se si dispone di strumenti sufficienti per capovolgere la barca, questa fase di costruzione viene solitamente eseguita con la barca capovolta e la chiglia in alto.

  2. Quando i telai e la chiglia sono a posto, sei pronto per tagliare e installare il pannello di poppa. Una volta installato lo specchio di poppa (di solito fissandolo alla chiglia), è ora di iniziare con le tavole. Esistono molti metodi diversi per rivestire una barca, ma la più comune è la plancia (tavole lunghe e sottili) o la placcatura di intere schede al pannello (pannelli più larghi).

  3. Una volta all'interno, lo scafo della barca sembrerà completo. A seconda di cosa verrà utilizzata la barca, potrebbe essere consigliabile posizionare un isolante come vernice sulla parte finale dello scafo, e poi l'inchiostro se lo si desidera.

  4. Dopo quel turno, lo scafo si riaccende, ora per installarne l'interno. Questo include il pavimento, il muro o i luoghi dove riporre oggetti, sedie, ecc. Il piano trincaniz deve essere descritto nei disegni della barca, tutto il resto sarà a tua discrezione.È possibile installare serrature sullo stelo dell'imbarcazione e altri materiali per soddisfare le proprie esigenze personali.

  5. Il passo finale è quello di dotare la barca di un motore, serbatoio del carburante e con l'impianto elettrico (batteria, cavi, ecc.). È una buona idea lasciare l'installazione del motore a un meccanico professionista (potrebbe essere necessario se si acquista il nuovo motore). Il serbatoio del gas con cavi elettrici è fuori uso da questo articolo e dovrebbe essere installato anche da un professionista.

Cosa ti serve

  • piani
  • Desktop
  • Legno per stampaggio, ponti e tavole
  • Fibra di vetro (opzionale)
  • strumenti
  • Motore (specchio di poppa, interno o entrambi)
  • Attrezzatura (serbatoio del carburante, luci, chiavistelli ecc.)