Come fare un controller del pannello solare per una barca a vela

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Come montare e collegare dei pannelli solari 12v su una barca a vela- SV Perseus
Video: Come montare e collegare dei pannelli solari 12v su una barca a vela- SV Perseus

Contenuto

È possibile costruire un generatore di energia solare per la tua barca a vela. È possibile collegare i pannelli solari a un controller di alimentazione, batterie e invertitori di tensione, per mettere un sistema di energia libera e rinnovabile nella vostra barca a vela. Puoi persino cambiare il fuoribordo a benzina con i motori elettrici collegati al tuo sistema solare. La tua barca sarà in grado di viaggiare, anche quando il vento è calmo, usando solo la potenza del sole.


indicazioni

Usa i pannelli solari per alimentare le necessità elettriche della tua barca a vela (Immagine del pannello solare di kuhar da Fotolia.com)
  1. Allinea i pannelli solari sul ponte della tua barca in un'area in cui non può essere calpestato o schiacciato durante le normali operazioni di navigazione. Manuali come "Home Made Energy" e "Solar Power For Energy" forniscono informazioni per il calcolo del numero di pannelli di cui avrai bisogno per la tua potenza. È inoltre possibile personalizzare i propri pannelli solari ad un costo inferiore.

  2. Saldare o avvitare i pannelli solari su un controller di carica e batterie a ciclo profondo. Il controller di carica e le batterie devono rimanere asciutti e lontano dalla luce solare diretta, quindi posizionare questa parte del sistema all'interno della cabina dell'imbarcazione. Impostare il regolatore di carica in modo che la corrente scorra dalle batterie quando la carica scende al di sotto di 11,7 volt e si spegne quando la carica supera i 14,3 volt.


  3. Saldare o avvitare il regolatore di carica alla batteria. Saldare abbastanza batterie per supportare le esigenze di alimentazione del controller. Consultare un manuale per calcolare il numero di batterie necessarie.

  4. Saldare o avvitare la batteria al convertitore di tensione. Proteggere l'inverter con la batteria in modo che rimanga asciutto. L'inverter di tensione ha uscite standard per elettrodomestici. È inoltre possibile collegarlo all'impianto elettrico esistente sull'imbarcazione collegando i suoi fili alla scatola di giunzione principale con dadi e bulloni.

  5. Sostituisci il fuoribordo a propulsione a gas della tua barca con un motore elettrico se desideri operare completamente senza gas. Se si sceglie di installare un motore elettrico sostitutivo, si consiglia di installare un generatore o una manovella alimentati a pedale per collegarsi al regolatore di carica, in modo da poter navigare la barca se non c'è luce solare o vento.


suggerimenti

  • La lunghezza del filo che ti servirà dipenderà dalla distanza tra i componenti e dai requisiti di alimentazione. Manuali di progettazione come "Home Made Energy" possono aiutarti a calcolare il cablaggio giusto per le tue esigenze.
  • Potrebbe essere possibile proteggere il controller di carica e l'impianto elettrico sotto il deck se è possibile assicurarsi che non siano bagnati.

avvertimento

  • Le batterie possono essere pericolose se maneggiate male. Se hai domande sul tuo sistema, consulta un elettricista professionista.

Cosa ti serve

  • Manuale che spiega come calcolare il numero di pannelli solari e batterie del ciclo profondo di cui avrai bisogno (vedi Riferimenti e risorse)
  • Pannelli solari
  • filatura
  • Saldatoio
  • Bulloni e dadi di varie dimensioni
  • Set di cacciaviti
  • Controller di potenza
  • Batterie a ciclo profondo
  • Voltage Inverter
  • Motori fuoribordo elettrici (opzionale)
  • Pedale o manovella del generatore (opzionale)