Fiamma colori di stufe a gas

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Maggio 2024
Anonim
Fiamma pilota stufa a gas e di colore giallo.
Video: Fiamma pilota stufa a gas e di colore giallo.

Contenuto

In un semplice test di fiamma, alcuni composti ionici emettono certi colori quando vengono a contatto con la fiamma di un ugello a gas Bunsen. I colori emessi aiutano a identificare gli ioni metallici in un composto salino. Il calore della fiamma dà energia agli elettroni o agli ioni degli atomi. Gli elettroni assorbono l'energia termica e entrano in uno stato di eccitazione. Tuttavia, tornano rapidamente al loro stato iniziale. In tal modo, elettroni di ioni o atomi metallici perdono energia. L'energia rilasciata è nello spettro della luce visibile con i suoi caratteristici colori.


La parte più calda di una fiamma è la punta del suo nucleo. (Nick Koudis / Photodisc / Getty Images)

blu

Per eseguire un test di fiamma, immergere un anello di platino pulito nel composto. Inserire l'anello nella parte più calda della fiamma, che è la punta del nucleo della fiamma. La fiamma del becco di Bunsen è blu quando fa caldo. Una fiamma più fredda, con meno gas, è gialla. Riesaminare e documentare tutti i colori emessi. I composti di rame, selenio, indio e arsenium alogenuro generano un colore blu. Il selenio ha un odore caratteristico di ravanello marcio ed emette un colore azzurro. L'arsenico odora di aglio.

rosso

I minerali di litio, i carbonitoni e gli estrogeni solfati emettono un colore rosso-cremisi quando riscaldati. Il calcio genera un colore rosso-giallo-arancio.

giallo

I composti del sodio come il cloruro e il bromuro di sodio provocano un giallo intenso o un giallo-arancio. Il ferro produce un giallo dorato a contatto con la fiamma.


Viola e viola

I colori viola e viola sono legati al potassio, al rubidio e al cesio. Il sodio con un forte giallo può mascherare questi colori.

verde

Il blu-verde chiaro nella fiamma indica la presenza di zinco. Il rame genera anche un verde chiaro e può apparire bianco o smeraldo. Un verde debole indica tellurio, antimonio, manganese e piombo, e non è decisivo. Il manganese emette raggi incandescenti. Un blu-verde chiaro, che non è decisivo, è legato al fosforo. Una fiamma giallo-verde mostra molibdeno sotto forma di ossido o solfato. Altri componenti che emettono fiamme verdi sono il boro, il bario e il tallio.

incolore

Il magnesio, l'alluminio e il cobalto non hanno un colore caratteristico. Tuttavia, il cobalto emette raggi ciano e incandescenti a contatto con le fiamme. Il vetro al cobalto funge da filtro per aumentare l'osservazione e i risultati. Il tenue viola prodotto dal potassio visto attraverso il vetro di cobalto appare rosso.