Contenuto
La papaya, sebbene succosa e deliziosa, fa paura a molti cuochi casalinghi. La minacciosa buccia verde, la polpa scivolosa e i semi di grandi dimensioni possono essere difficili da affrontare se non sai cosa stai facendo. Ma una volta capito, troverai l'opportunità di aggiungere il frutto a qualsiasi cosa tu possa pensare. Mettetela in padella per farla saltare come se fosse mango o ananas. Aggiungi a insalata verde o di frutta. Immergi le fette nello yogurt o aggiungi le vitamine. In qualunque modo tu scelga di gustarlo, iniziare con una papaia matura fa la differenza.
Passo 1
Scegli papaia con una tonalità arancione rossastra o gialla nella buccia verde. La polpa dovrebbe cedere leggermente al tatto se premuta con il dito. Evita le papaie dure, completamente verdi o eccessivamente macchiate.
Passo 2
Conserva la papaya a temperatura ambiente se non è ancora matura. Entro pochi giorni, il frutto dovrebbe ammorbidirsi e sviluppare toni aranciati rossastri. Metti la frutta in un sacchetto di carta con una banana per accelerare il processo di maturazione.
Passaggio 3
Tagliate a metà la papaia nel senso della lunghezza con un coltello da cucina affilato.
Passaggio 4
Rimuovere i semi dal centro della papaia con un cucchiaio. Sebbene la maggior parte delle persone scarti i semi dal sapore piccante, sono commestibili. Mangiateli interi o frullateli in un semplice condimento per insalata.
Passaggio 5
Tagliate le due metà della papaia in quarti nel senso della lunghezza. Pelatela con un coltello da cucina e eliminate la buccia.
Passaggio 6
Servire la papaya con una forchetta o tagliata a pezzi più piccoli. Fette spesse o cubetti da boccone sono perfettamente dimensionati per incorporare i piatti.