Come fare un taglio ovale in legno

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 11 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
OVALE DATO L’ASSE MAGGIORE
Video: OVALE DATO L’ASSE MAGGIORE

Contenuto

Fare tagli interni sul legno è un po 'più difficile dei tagli che possono essere avviati dai bordi. Non tutte le seghe possono fare quel tipo di taglio. Aggiungi questo alla necessità intrinseca delle curve quando fai un taglio ovale e la sfida aumenta. Come in tutte le sfide di carpenteria, un taglio ovale è semplicemente una questione di possedere lo strumento giusto per il lavoro. Uno dei migliori strumenti per questo particolare taglio è un puzzle con una lama sottile.


indicazioni

Usa un trapano per iniziare il taglio ovale (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

    organizzazione

  1. Misura il legno e segna il centro dell'area in cui vuoi tagliare l'ovale. Posiziona un modello sull'area e centralo sul segno. Traccia intorno al modello sul legno.

  2. Attacca il legno al tuo tavolo da lavoro usando il morsetto, lasciando l'area che vuoi tagliare dal tavolo con lo spazio libero sottostante.

  3. Seleziona una lama sottile con denti medi per il seghetto e scatta in posizione. Stringere la molletta per aprire il canale della lama e farlo scorrere nella fessura, rilasciando la clip per bloccarla o allentare la vite di fermo con una chiave esagonale e inserire la lama. Stringere la vite di fermo.

    Taglio dell'ovale

  1. Selezionare una punta da trapano sufficientemente ampia da consentire alla lama di inserirsi nel foro creato da essa. Installare la punta elicoidale e serrare il mandrino. Praticare un foro in ogni estremità stretta della forma ovale. Praticare nuovi fori tra i fori di estremità lungo la curva ovale, all'interno della linea di marcatura.


  2. Passare la lama del seghetto in uno dei fori e iniziare a segare, assicurandosi che la lama sia parallela al segno. Taglia lungo la linea ovale, rimanendo il più vicino possibile. Tagliare finché non hai completato la marcatura e il legno è caduto.

  3. Utilizzare una raspa rotonda per rimuovere qualsiasi materiale ruvido e ammorbidire il taglio ovale. Levigare i bordi con carta abrasiva 80.

Cosa ti serve

  • Metro a nastro
  • Stampo ovale
  • Morsetto di legno
  • trapano
  • sega
  • Lama per denti medi
  • Grosa rotonda
  • Carta vetrata con granulometria 80