Dogana francese dell'abbigliamento

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 9 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Dogana francese dell'abbigliamento - Vita
Dogana francese dell'abbigliamento - Vita

Contenuto

Lo stile francese è universalmente ammirato, con le librerie inondate di pubblicazioni che promettono al lettore tutti i segreti per vestirsi come un francese. Tuttavia, adottare le scarpe o le gonne giuste non è la chiave dello stile francese; L'abbigliamento francese è dettato da usanze che riflettono la filosofia francese. Questioni di strati sociali, etichetta, storia ed economia sono alla base dell'abbigliamento e dei costumi francesi.

Problemi di formalità

I termini di approccio formali e familiari sono importanti in francese. Fare riferimento a qualcuno con l'informale "tu" quando dovresti usare il formale "vous" è una grave violazione dell'etichetta. Questa enfasi sulla formalità è espressa nei costumi dell'abbigliamento francese. L'abbigliamento è meno un significante della personalità che un simbolo di classe e le gerarchie sociali continuano a svolgere un ruolo importante nella società francese. Ciò non significa che i francesi camminino per le strade in smoking e abiti da ballo, ma i francesi credono che debbano vestirsi anche nelle circostanze più informali, sia per preservare il loro status sociale che per essere istruiti. Una felpa e una maglietta per una corsa al supermercato locale sarebbero considerate inadeguate nella cultura francese; apparire trasandato avrebbe connotazioni negative sulla tua posizione nella società e sarebbe scortese con i tuoi colleghi. Pantaloni larghi, camicie, camicette e gonne sono l'equivalente del guardaroba francese di jeans e T-shirt.


Vestirsi per la cena

Vestirsi per la cena è una parte importante della cultura francese e alcuni ristoranti e cene festive richiedono un abbigliamento appropriato. Qualcosa di scollato, corto, attillato, luminoso e lucido respingerebbe la maggior parte delle donne francesi; un semplice abito nero al ginocchio vedrà una donna con molti appuntamenti a cena. I signori indossano abiti neri per la cena con camicie stirate con bottoni sul davanti. Gli accessori saranno limitati, ma di ottima qualità. I francesi preferiscono acquistare un pezzo costoso con un fascino senza tempo e una finitura eccellente piuttosto che spendere gli stessi soldi per un mucchio di cose economiche e prodotte in serie.

La versione breve

I pantaloncini si vedono raramente in Francia, specialmente nella parte settentrionale del paese. La maggior parte delle cattedrali e delle chiese proibirà l'ingresso a uomini e donne in visita, se indossano pantaloncini; e molti ristoranti di lusso non ospiteranno una festa se alcuni membri indossano pantaloncini. Nel sud della Francia, l'atteggiamento nei confronti dei vestiti è ancora più conservatore che nel nord, ma occasionalmente si possono indossare pantaloncini sulle spiagge, purché abbiano un taglio sostanziale. Combinali con scarpe, camicette lisce e aderenti, non scarpe da ginnastica e una maglietta.


Tradizione

Non esiste un modulo standard per l'abbigliamento francese, ma molte regioni della Francia rispettano ancora i costumi e l'abbigliamento specifici delle singole comunità. La Bretagna nordoccidentale organizza ancora festival in cui i locali indossano pesanti gonne nere, elaborati grembiuli bianchi e berretti inamidati dai loro antenati. Nel sud di Arles, le donne della zona adottano costumi di gonne attenuate con gioielli, giacche corte, berretti di pizzo e camicette arruffate, quando competono per il titolo onorifico di "La regina di Arles". Sebbene questi vestiti non siano indossati quotidianamente, la conservazione di queste usanze onora la storia dell'abbigliamento francese.