Come cucire il nylon Ripstop

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 9 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
How to Perfectly Seam/Sew Ripstop Fabric with your Babylock Acclaim Serger
Video: How to Perfectly Seam/Sew Ripstop Fabric with your Babylock Acclaim Serger

Contenuto

Il nylon ripstop è un ottimo tessuto per tutti i tipi di uso esterno. Da zaini e borse a giacche e pantaloni impermeabili, questo tessuto versatile è leggero, resistente e comodo da indossare. Un tempo era un materiale difficile da trovare, ma oggigiorno sempre più negozi di tessuti vendono nylon ripstop, oltre a stampi appropriati. Nonostante necessiti di cure extra, il prodotto finale realizzato con questo materiale vale lo sforzo extra. Anche se non hai intenzione di cucire questo tipo di nylon, sapere come maneggiarlo ti consentirà di riparare le parti acquistate già pronte realizzate con esso.

Passo 1

Lavati le mani prima di maneggiare il nylon ripstop. Il grasso delle mani può influire sull'effetto impermeabile del tessuto. Per lo stesso motivo, dovresti rimuovere tutto l'olio dal supporto e dal piedino prima di cucire il ripstop sulla tua macchina da cucire.


Passo 2

Taglia il tessuto per gli stampi con una nuova taglierina rotativa a lama affilata. Se usi le forbici, assicurati che faccia un taglio preciso. Un'altra opzione è usare un saldatore per tagliare e sigillare allo stesso tempo i bordi non finiti. Posizionare una lastra di vetro sotto il tessuto mentre si utilizza il saldatore per proteggere la superficie sottostante.

Passaggio 3

Utilizzare l'ago della macchina più piccolo possibile. In questo modo i fori saranno abbastanza piccoli da consentire al filo di riempirli facilmente.

Passaggio 4

Evita di usare spilli quando lavori con nylon ripstop. Usa dei pesi in tessuto per tenere lo stampo mentre lo tagli. Per cucire, puoi unire temporaneamente i bordi con graffette o utilizzare una colla stick. Se hai davvero bisogno di spilli, usali solo quando cuci.

Passaggio 5

Mantieni la tensione sul tessuto mentre lo cuci sulla macchina. Non tirare o allungare il tessuto, mantieni le cuciture il più lisce possibile. Se hai un piedino mobile (noto anche come piedino per trapunta), impedisce al tessuto di scivolare. Un'altra opzione è posizionare la carta velina sotto il ripstop e cucirla insieme, strappandola quando hai finito. Fai pratica con degli scarti per abituarti a cucire il nylon ripstop.


Passaggio 6

Se non hai usato il saldatore per tagliare, rifinisci i bordi non finiti del nylon per evitare che si sfilaccino. Piega la barra verso l'interno prima di chiuderla. Per altre cuciture, considera l'utilizzo di cuciture francesi o intarsiate per non lasciare i bordi esposti.

Passaggio 7

Rimuovere i punti difettosi con le forbici da ricamo invece di un apriscatole o una lama. Qualsiasi errore può facilmente strappare il nylon ripstop.