Come cucire una cerniera laterale su un vestito

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 10 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
7 trucchi per cucire un abito tubino foderato perfetto | in sartoria con Sara Poiese
Video: 7 trucchi per cucire un abito tubino foderato perfetto | in sartoria con Sara Poiese

Contenuto

Le donne con bei vestiti che vengono usati raramente a causa di piccole imperfezioni nell'assemblaggio possono rimettere in circolazione i loro vestiti cucendo una cerniera laterale. Non devi essere uno stilista professionista o un sarto per cambiare un vestito e ottenere la vestibilità perfetta. Cucire una cerniera laterale è semplice e può essere fatto in pochi passaggi. In poche ore puoi modellare un abito comodo con una vestibilità migliore.

Quando considerare una cerniera laterale

Cucire una cerniera laterale su un vestito non risolverà tutti i problemi di assemblaggio, ma può sicuramente aiutare in alcune aree specifiche. Ad esempio, se hai problemi a stirare il vestito sul busto quando ti vesti perché ha una grande gabbia toracica, una cerniera laterale può fornire più spazio. Lo stesso vale per le donne con fianchi larghi o glutei larghi. Se metti il ​​vestito sopra o sotto, una cerniera laterale ti darà qualche centimetro in più per passare attraverso il tuo corpo. Quando è a posto, chiudilo per restituire la forma personalizzata al vestito.


Invisibilità

Il motivo principale per mettere una cerniera sul lato del vestito è per nasconderlo e mantenere l'aspetto originale del vestito. Nei modelli più semplici, puoi tagliare una linea verticale diritta al centro della parte anteriore o posteriore del vestito e chiuderla con la cerniera. In questo caso, crei una nuova cucitura, cambiando sostanzialmente l'intero stile del vestito. Una cerniera con il colore corrispondente installata in una cucitura laterale esistente lascia il modello completamente intatto. È anche meno visibile, poiché è facilmente coperto senza sforzo da braccia, cinture o giacca.

Posizione

Non importa su quale lato chiudi più vestiti. Tuttavia, la forma del tuo corpo e il design del vestito possono svolgere un ruolo importante nella scelta dell'altezza a cui verrà posizionata la cerniera. Gli abiti senza maniche sono più facili da indossare sulla cerniera laterale, perché puoi passare direttamente attraverso la cucitura sotto l'ascella per avere un'apertura completa simile a un cappotto. Gli abiti con le maniche richiedono di posizionare la cerniera almeno 2,5 cm sotto la cucitura. Le donne con un seno grande dovrebbero posizionare la cerniera il più vicino possibile alla cucitura dell'ascella. Se hai una gabbia toracica grande, posizionala appena sopra la vita. Per accogliere fianchi o glutei larghi, posizionare la cerniera appena sotto la vita, all'altezza dei fianchi.


Procedura

Il processo di posizionamento della cerniera laterale invisibile su un vestito è abbastanza semplice. Per prima cosa, rimuovere la cucitura nell'area in cui verrà posizionata la cerniera. Quindi, posizionare la cerniera aperta nell'apertura e allineare ogni lato in modo uniforme con il bordo di cucitura corrispondente. Per mantenere la cerniera in posizione prima di cucire, posiziona alcuni spilli orizzontalmente sulla cerniera e sul tessuto a circa 1 pollice di distanza dall'alto verso il basso. Invece di spilli, puoi anche cucire a mano alcuni punti di imbastitura di 2,5 cm su tutta la lunghezza. Usa una macchina da cucire per fissare in modo permanente la cerniera e rimuovere gli spilli o i punti di imbastitura.