In che modo la creatina influisce sugli ormoni della crescita e dell'invecchiamento?

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 10 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
In che modo la creatina influisce sugli ormoni della crescita e dell'invecchiamento? - Salute
In che modo la creatina influisce sugli ormoni della crescita e dell'invecchiamento? - Salute

Contenuto

La creatina è una proteina naturale che svolge un ruolo essenziale nello sviluppo muscolare: converte il grasso in energia, oltre a mantenere possibilmente la funzione cerebrale e il sistema immunitario. Molto importante per gli atleti, si dice che la creatina migliori le prestazioni fisiche stimolando la produzione dell'ormone della crescita umano (HGH). La ghiandola pituitaria, un piccolo organo alla base del cervello, produce HGH insieme ad altri ormoni. HGH regola lo sviluppo muscolare, la crescita degli organi e lo sviluppo delle ossa. La ghiandola pituitaria continua a produrre HGH per tutta la vita, ma rilascia HGH a un ritmo più lento con l'avanzare dell'età. Quasi tutta la creatina nel corpo è concentrata nei muscoli e il resto, il 5%, si trova ampiamente negli organi con un elevato fabbisogno energetico, come cuore, cervello e testicoli. I livelli ridotti di HGH si traducono gradualmente in segni tipici dell'invecchiamento: perdita muscolare, rapporto grasso-muscolo più elevato e perdita ossea. Anche la pelle cade, poiché perde elasticità e tono. Anche le malattie aumentano con l'indebolimento del sistema immunitario. L'integrazione di HGH può invertire questi segni dell'invecchiamento. Tuttavia, i costi e le rigide normative rendono i trattamenti per HGH poco pratici. L'esercizio anaerobico, come il sollevamento pesi o un intenso esercizio aerobico continuo, come la corsa su lunghe distanze, può aumentare la produzione di HGH. Anche la creatina ottenuta naturalmente con la dieta o tramite integratori può aumentare l'HGH.


Creatina e ormone della crescita

Effetti della creatina

La supplementazione di creatina stimola il rilascio di HGH da parte della ghiandola pituitaria, imitando la terapia sostitutiva di HGH. Gli effetti della continua integrazione di creatina includono un miglioramento dell'umore, rigenerazione della massa ossea e muscolare, riduzione del grasso e maggiore resistenza del corpo. La supplementazione di creatina è popolare tra gli atleti grazie al miglioramento della massa muscolare e della resistenza. Altri usi della creatina sono allo studio, come il trattamento per malattie cardiache, distrofia muscolare, morbo di Alzheimer e sindrome di Lou Gehrig. Carne, pollame e pesce sono fonti naturali di creatina. Anche il fegato ei reni producono creatina utilizzando amminoacidi specifici. Inoltre, gli integratori di creatina sono disponibili in polvere o compresse. La maggior parte delle persone riceve una media di 2 g di creatina al giorno nella propria dieta.

Cura

Sebbene la creatina sia una proteina naturale, l'integrazione è associata ad effetti collaterali. Gli integratori di creatina sono associati a ritenzione idrica, aumento di peso, diarrea, nausea, vomito, crampi, problemi gastrointestinali, dolori muscolari e ipertensione. La creatina è considerata un integratore alimentare, non un farmaco; tuttavia, in Brasile, Anvisa regola la creatina come integratore per gli atleti. Nessun miglioramento costante delle prestazioni fisiche è stato dimostrato nella ricerca scientifica. Tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato che gli integratori di creatina aumentano leggermente le prestazioni in sport come l'allenamento con i pesi e la corsa, che richiedono brevi raffiche di energia. I risultati variano, tuttavia; non tutti sperimentano lo stesso livello di benefici. Alcune persone non reagiscono affatto alla creatina. Poiché non è stato sistematicamente testato, l'integrazione di creatina non ha un dosaggio coerente e i rischi a lungo termine sono sconosciuti. Gli integratori di creatina non sono raccomandati per le persone con diabete, malattie renali o epatiche.