Contenuto
A seconda della sua densità, la schiuma per tappezzeria può essere utilizzata in vari tipi di progetti. Le schiume più leggere e porose sono una buona scelta per i progetti artigianali, come i costumi di carnevale per bambini. I più resistenti e densi sono usati per realizzare mobili. La scelta della colla da utilizzare dipende dal tipo di disegno e dalla schiuma che si desidera incollare. In generale, le colle per lavori manuali sono adatte per schiume più leggere e per le schiume dense per mobili è necessaria una colla epossidica.
Passo 1
Controllare la confezione in schiuma per colle specifiche da utilizzare sul prodotto. Alcuni tipi di schiuma non si attaccano ad alcuni tipi di colla e alcuni tipi di colla possono danneggiare alcuni tipi di schiuma. Se la schiuma non ha istruzioni, prova alcuni piccoli pezzi con la colla che intendi utilizzare.
Passo 2
Usa una pistola per colla a caldo su schiuma leggera per progetti che non devono essere durevoli, come decorazioni murali e costumi. La colla a caldo attaccherà la schiuma alla schiuma o ad altri materiali, come legno e tessuto.
Passaggio 3
Regola la colla a caldo alla temperatura più bassa perché se è troppo calda scioglierà la schiuma. La colla a caldo si asciuga rapidamente, quindi tieni a portata di mano i pezzi che desideri incollare. Applicare la colla a caldo in modo uniforme su entrambe le superfici. Se incolli il tessuto alla schiuma, applica la colla solo sulla schiuma. Premere i due pezzi insieme e lasciarli asciugare per almeno 30 minuti fino a quando la colla si asciuga completamente.
Passaggio 4
Usa la colla per lavori manuali su progetti che devono essere più durevoli. Disponibile nei negozi di artigianato, è simile alla colla per carta bianca, ma è più liquida e appiccicosa. Funziona bene su schiuma, legno, tessuti e plastica. Passa la colla con parsimonia su entrambe le superfici che vuoi incollare e lasciala asciugare per almeno 10 minuti in modo che la colla diventi appiccicosa, quindi premi i due pezzi per altri 10 minuti. Non usare troppa colla, altrimenti verrà assorbita dalla schiuma e la renderà rigida.
Passaggio 5
Applicare uno spray adesivo per incollare schiume dense, utilizzate nella tappezzeria. Indossa una maschera, occhiali e guanti, perché questo tipo di colla è tossico. Stendi dei fogli di giornale sotto i pezzi di schiuma che stai incollando e lavora in un luogo ben ventilato.
Passaggio 6
Spruzzare entrambe le superfici della schiuma. Applicare la colla in modo uniforme e serrare i pezzi il prima possibile. Lo spray adesivo diventa viscoso in pochi secondi, quindi si attacca molto rapidamente. Se stai incollando il tessuto alla schiuma, spruzza solo la superficie della schiuma e poi strofina il tessuto sulla colla.
Passaggio 7
Premere i pezzi di schiuma in modo uniforme per cinque minuti, finché la colla si asciuga. Per pezzi più grandi, premere in pezzi lungo la linea che unisce i pezzi. Tieni ogni pezzo per due secondi, muovendoti avanti e indietro lungo la linea di giunzione, per cinque minuti, finché la schiuma non è ben aderente.