Creatina e caduta dei capelli

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 10 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
CREATINA e PERDITA DEI CAPELLI - Cadranno tutti e non ne rimarrà neanche uno? *Studi 2021*
Video: CREATINA e PERDITA DEI CAPELLI - Cadranno tutti e non ne rimarrà neanche uno? *Studi 2021*

Contenuto

Il sito web della Mayo Clinic spiega che la creatina, o creatina monoidrato, è un integratore molto popolare tra gli atleti che vogliono migliorare le loro prestazioni. Sempre secondo il sito web, aiuta i muscoli a rilasciare energia, provocando brevi raffiche di forza. Altri benefici possono includere l'affaticamento muscolare ritardato e l'aiuto nella circolazione dell'adenosina trifosfato (ATP) nel corpo, una sostanza che immagazzina e trasporta energia nelle cellule. Il fegato produce naturalmente creatina, circa due grammi al giorno, ed è possibile ottenerla mangiando carne. La creatina è immagazzinata nei muscoli e il suo eccesso viene rimosso dai reni; tuttavia, ci sono potenziali effetti collaterali durante l'assunzione di questo integratore.

Effetti

La creatina può provocare la caduta dei capelli. Il numero di settembre 2009 del Clinical Journal of Sports Medicine riporta che, dopo sette anni di assunzione di creatina, i livelli di diidrotestosterone (DHT) sono aumentati del 56% tra i partecipanti allo studio. DHT è un androgeno, come il testosterone, ed è la causa della caduta dei capelli.


Identificazione

La creatina è un acido organico che fornisce energia ai muscoli. Quando viene assunto il supplemento, i livelli di DHT aumentano. Quando questa sostanza raggiunge i follicoli piliferi, impedisce anche a vitamine, nutrienti e minerali di raggiungerli, il che fa sì che i capelli si indeboliscano e diventino fragili, con conseguente perdita di capelli, afferma il sito web Hairloss.ygoy.com. La caduta dei capelli si verifica quando cadono più capelli di quanti crescano, il che può essere il risultato dell'ingestione dell'integratore di creatina.

Non è completamente compreso

Il sito web Hairloss-research.org afferma inoltre che l'integrazione di creatina potrebbe aumentare il calo, poiché aumenta i livelli di DHT. Alcuni utenti che hanno subito questo trattamento assumono prodotti antiandrogeni e antinfiammatori per contrastare l'effetto collaterale. La creatina ei suoi effetti non sono ancora del tutto noti, soprattutto in relazione al DHT; perciò stai attento.

Graffi

I rischi dell'assunzione di creatina includono aumento di peso, nausea, diarrea e crampi allo stomaco e ai muscoli, secondo la Mayo Clinic. L'aumento di peso si verifica a causa della ritenzione idrica e non a causa dell'aumento della massa muscolare. Quando l'acqua viene drenata nei tessuti da altre parti del corpo, può verificarsi la disidratazione.


Potenziale

Gli integratori di creatina possono danneggiare i reni e il fegato, sebbene gli effetti dell'uso a lungo termine non siano ancora noti.