Come creare un gruppo di supporto nella tua comunità

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Come creare un gruppo di supporto nella tua comunità - Vita
Come creare un gruppo di supporto nella tua comunità - Vita

Contenuto

I gruppi di sostegno sono importanti per la comunità perché offrono un luogo sicuro per socializzare e sentirsi più accettati a coloro che stanno vivendo problemi medici o emotivi. Esistono diversi tipi di gruppi di sostegno, come case per anziani, bambini e adolescenti, per persone con disabilità fisiche e per coloro che hanno bisogno di supervisione e assistenza durante il giorno. Se desideri fondare un gruppo di supporto, considera le esigenze della tua comunità e come un gruppo di supporto potrebbe migliorare la vita di coloro che vivono o fanno parte della comunità.

Tipi di gruppo di supporto

Considera quali persone vorresti aiutare. La cura degli anziani, dei giovani, dei bambini o degli adulti che necessitano di supervisione durante il giorno sono alcuni esempi di possibili attività per i gruppi di sostegno. Mettiti in contatto con enti di beneficenza nella tua città e chiedi che tipo di aiuto hanno bisogno le persone nella tua comunità. Partecipa alle riunioni sociali nella tua città, fai del volontariato negli ospedali di beneficenza e chiedi la loro opinione a medici professionisti.


Prestare maggiore attenzione ai gruppi che hanno meno risorse di quelle desiderate nella tua comunità ti consente di avviare attività redditizie soddisfacendo al contempo le esigenze della comunità. Contatta SEBRAE o organizzazioni di beneficenza (se prevedi di avviare un gruppo di supporto senza scopo di lucro).

Informazioni su licenze e certificazioni

A seconda del gruppo di supporto che si desidera creare, è necessario acquisire licenze, permessi o professionisti qualificati, come sorveglianza sanitaria e licenze per vigili del fuoco o infermiere. Contattare l'agenzia di regolamentazione per ulteriori informazioni.

Potrebbero essere necessarie ispezioni annuali da parte dei vigili del fuoco o delle compagnie di assicurazione, soprattutto se decidi che la sede del gruppo di supporto sarà la tua casa. Anche i luoghi affittati per il gruppo di supporto potrebbero richiedere ispezioni.

I piani assicurativi coprono i danni all'edificio in cui è installato il gruppo, le attrezzature che si trovano all'interno dell'edificio, i veicoli utilizzati per le attività relative al gruppo e le spese relative alle cause legali.


Le organizzazioni di beneficenza e senza scopo di lucro sono registrate con lo stato "senza scopo di lucro". Questo tipo di organizzazione riceve vantaggi fiscali come esenzione da alcune commissioni. Se gestisci un gruppo di supporto a scopo di lucro, registrati come azienda, microimpresa o partnership.

Piano aziendale per gruppi di supporto

Crea un piano aziendale che definisca la visualizzazione del gruppo di supporto. Includi una missione che metta in evidenza gli obiettivi aziendali e il tipo di assistenza che desideri offrire a coloro che fanno parte del gruppo. Includere i costi aziendali iniziali, i piani assicurativi e le spese di divulgazione. Sapere quanto sarà speso per avviare l'attività è essenziale in quanto facilita l'acquisto di attrezzature, l'assunzione di dipendenti e rende il tuo gruppo conforme alla legge e ti aiuta a superare le ispezioni.

Nell'ultima sezione del piano aziendale, considera di includere quanto ti aspetti di guadagnare dall'attività nel primo anno di attività. Si tratta di informazioni importanti quando si pianifica di contrarre prestiti per l'azienda o per beneficiare di incentivi statali.


Per avere un gruppo di supporto di successo, assicurati di mantenere un reddito stabile offrendo un servizio di qualità a coloro che fanno parte del gruppo. Un business plan chiaro e obiettivo che definisca esattamente i passaggi necessari per il raggiungimento degli obiettivi aumenta le possibilità di successo.