Assistenza infermieristica di un paziente con artrite reumatoide

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Nuove frontiere dell’assistenza al paziente con artrite reumatoide e artrite psoriasica
Video: Nuove frontiere dell’assistenza al paziente con artrite reumatoide e artrite psoriasica

Contenuto

L'artrite reumatoide è una malattia autoimmune cronica e incurabile che causa un'infiammazione dolorosa alle articolazioni, specialmente ai polsi, alle dita, alle ginocchia e alle caviglie. L'assistenza infermieristica si concentra sull'alleviare i sintomi, mettere a proprio agio i pazienti ed evitare ulteriori complicazioni.

Sintomi

I sintomi includono affaticamento, dolori muscolari, debolezza e rigidità articolare, soprattutto al mattino. Questa malattia può anche limitare la mobilità del paziente e causare febbre bassa, infiammazione polmonare e anemia.

Complicazioni dell'artrite reumatoide

Le complicazioni includono l'infiammazione del cuore e dei vasi sanguigni, che può portare a infezioni della pelle, ulcere gastriche, danni ai nervi, ictus e malattie cardiache, secondo Medline Plus. Monitorare regolarmente i segni vitali e i suoni polmonari.

Dolore

Aiuta a controllare il dolore rispondendo immediatamente ai reclami, fornendo farmaci come raccomandato dal medico, incoraggiando il riposo frequente tra le attività e fornendo distrazioni. Anche gli impacchi caldi o freddi possono fornire sollievo.


Attività quotidiane

Il paziente potrebbe aver bisogno di aiuto per vestirsi, fare la doccia, eseguire esercizi ad ampio raggio e altre attività quotidiane. Se è presente debolezza muscolare, il paziente può diventare instabile e aver bisogno di assistenza per camminare.

Supporto emotivo

Incoraggiare il paziente a parlare dei suoi sentimenti e promuovere un senso di indipendenza permettendogli di svolgere il maggior numero di compiti possibile. Presta attenzione ai segni di depressione e bassa autostima.